Ogni anno torna puntuale e sottrarsi a questa giornata, più precisamente allo scorrere del tempo, è impossibile: molti by-passerebbero volentieri il giorno del proprio compleanno. Trascorrerlo nel modo giusto, magari in compagnia di buoni amici e gustando una fetta di torta potrebbe far ritornare il desiderio di celebrare questa data.
Ecco alcuni consigli basilari per organizzare una festa di compleanno perfetta, vivendo qualche ora di assoluta spensieratezza nella comodità della propria casa!
Allestisci la location 🎊
Tendiamo a considerare il festeggiato l’unico protagonista della festa, ma sbagliamo: il contesto e l’ambientazione sono sicuramente fondamentali per la sua buona riuscita. Inizia pulendo a fondo lo spazio in cui desideri ricevere i tuoi invitati. Un’accurata pulizia domestica renderà maggiormente piacevole la permanenza dei tuoi ospiti in casa tua. Non dimenticare di sistemare anche le altre stanze. La toilette potrebbe facilmente essere utilizzata durante la festa e trovarla in una condizione di sporcizia potrebbe risultare poco gradevole.
Non sottovalutare l’importanza delle decorazioni. Se hai intenzione di organizzare una festa a tema gli addobbi contribuiranno a rendere più suggestiva e accogliente la tua sala. Opta per festoni e palloncini colorati, che siano coordinati con il soggetto da te precedentemente scelto.
L’illuminazione è poi, infine, un elemento indispensabile per il successo del tuo party. Usa dei fili luminosi o delle candele per ottenere un’atmosfera più intima e raccolta.
Prepara il buffet 🍢
Il cibo è sicuramente un punto focale quando si organizzano dei festeggiamenti. Assicurati, innanzitutto, di conoscere eventuali allergie e/o intolleranze dei tuoi invitati. Un ingrediente inserito in maniera sbagliata potrebbe rovinare completamente il clima della festa. Se desideri stupire i tuoi ospiti prepara qualcosa con le tue mani. I piatti fatti in casa hanno un sapore più genuino che è sempre accolto piacevolmente.
Se cucinare invece non è il tuo forte affidati all’esperienza di un catering o del servizio a domicilio. Raccomandarsi alla competenza di professionisti restituirà qualità al cibo che offrirai ai partecipanti. Opta in ogni caso per stuzzichini e “finger food”, facili da disporre su un tavolo e poco impegnativi da preparare.
Proponendo un buffet i tuoi ospiti si sentiranno liberi di gustare ciò preferiscono e nella quantità che desiderano. Di conseguenza eviterai di trascorrere la maggior parte del tempo ai fornelli e potrai goderti la festa.
Scegli la colonna sonora 🎶
Ricorda: “No music, no party!” Una festa che si rispetti dev’essere necessariamente allietata da un accompagnamento musicale. Se non conosci bene i gusti dei tuoi ospiti, scegli delle canzoni conosciute che possano mettere tutti d’accordo. I tormentoni non passano mai di moda per cui non c’è rischio di sbagliare!
Se la festa invece ha una tematica di fondo assecondala e soprattutto crea la playlist che vuoi riprodurre in anticipo per evitare di essere impreparato.
Rispetta i vicini 🔉
Avvisa il vicinato in anticipo delle tue intenzioni in modo da schivare inconvenienti spiacevoli. Se possibile, evita di organizzare una festa durante la settimana, momento in cui maggiormente si è impegnati a scuola e a lavoro, per non disturbare il riposo degli altri. L’educazione e il rispetto non devono mai mancare, soprattutto quando si festeggia!
Visto l’arrivo della bella stagione, perché non festeggiarlo all’aria aperta sul terrazzo? Ecco un articolo che fa per te!
Lascia un commento