
Celebrazione della speranza e icona di rinascita, il giorno di Pasqua ogni anno viene accolto come un momento conviviale piacevole da trascorrere in compagnia di amici e parenti.
Numerosi simboli rimandano alla sua storicità e tutt’oggi ne conservano le forti tradizioni ideologiche: l’uovo e il coniglio, che originariamente era identificato nella lepre, sono sicuramente i due grandi personaggi principali di questa festività. Il primo è senz’ombra di dubbio l’emblema della vita che rinasce, caratterizzando il risveglio della primavera dopo il lungo e freddo periodo invernale. Il secondo è rappresentazione di auspicata fertilità. Essendo un animale prolifico e dedito alle corse nei prati, richiama infatti, come l’uovo, l’idea della natura che rifiorisce e la ripresa della bella stagione.
Ikea propone per questa occasione una serie di prodotti ideali per imbandire la tua tavola e stuzzicare il tuo appetito raffino.
Idee di stile 💐
Quando il colore si unisce alla funzionalità il gioco è pressoché fatto! Inizia apparecchiando la tua tavola con materiali naturali dalle nuances tenui che suggestionino
l’atmosfera primaverile di calma e armonia. Oltre all’accurata selezione di stoviglie, scegli dei tessuti che diano un tocco di freschezza al contesto circostante, quali tovaglie e strofinacci prodotti in cotone proveniente da fonti sostenibili. Quest’ultimi possono diventare degli originali elementi decorativi, se inseriti correttamente. Chi ha stabilito che gli strofinacci servono soltanto per pulire?
L’acqua, se adeguatamente valorizzata da caraffe e bottiglie in vetro, possiede un fascino particolare. Un calice di vino poi è indispensabile per festeggiare al meglio un’occasione speciale come la Pasqua. Servendo una bevanda nel bicchiere giusto sarai già a metà dell’opera. È necessario chiedersi quale caratteristica far risaltare: bollicine, aromi particolari o effetto rinfrescante? Se saprai rispondere a questo interrogativo, saprai indubbiamente sorprendere i tuoi invitati.
Protagonista indiscusso della cucina e strumento adatto a ospitare stuzzichini e tramezzini, un bel tagliere di salumi e formaggi solitamente sa mettere tutti d’accordo.
Ma sicuri che l’unico aspetto sia quello gastronomico, quando presentiamo un piatto? L’occhio vuole la sua parte e l’impatto scenografico è fondamentale per stupire i nostri ospiti. Un tagliere in bambù può essere una buona soluzione. Donerà una nota di rusticità alla tavola, rispettando i valori saldi della sostenibilità ambientale.
L’elemento floreale è davvero immancabile in questo periodo dell’anno. Il profumo preferito in questo momento è indubbiamente quello dei fiori, ma i vasi spesso richiedono spazio e hanno un prezzo dispendioso. Raccoglierne di recisi in anfore o brocche risulterà un buon compromesso per portare una ventata di primavera in casa.
Vuoi un consiglio? Il segreto sta nelle proporzioni: un bouquet grande risalta maggiormente in un vaso largo, mentre per i singoli steli di fiori è preferibile un vaso alto e stretto.
Delizie in tavola in tema Pasqua 😋
Ikea ha pensato anche ad un menù completo, sano e accessibile da proporre ai suoi affezionati clienti per Pasqua.
Lo Shakshuka, è un piatto tipico della cucina mediorientale, entrato a far parte nel tempo della tradizione israeliana. Ikea ne propone una versione green, con ortaggi verdi bolliti uniti a uova fresche che rimandano alla simbologia della festa. Una portata proteica e davvero appetitosa!
A seguire una torta salata composta da pane croccante multicereale e salmone marinato. Un piatto sostanzioso e salutare, capace di saziare anche i palati più esigenti.
Per concludere in estrema dolcezza, Ikea propone un coniglietto di cioccolato di piccole dimensioni in tre pezzi da comporre. Ideale per accompagnare, insieme a dei classici ovetti, i tradizionali dolci pasquali.
Lascia un commento