Piccolo o grande che sia, lo spazio outdoor è una risorsa preziosa dove potersi rilassare: arredare un terrazzo low cost è possibile. Questa zona esterna, soprattutto nella stagione estiva, può dare valore aggiunto alla casa e rappresentare un’ottima soluzione per trascorrere una bella serata sotto le stelle con gli amici, o per rilassarsi inebriati da profumi di piante aromatiche e fiori. Se siete alla ricerca di spunti creativi per arredare il vostro terrazzo siete nel posto giusto. Qui di seguito troverete quattro semplici idee da copiare per rivoluzionare completamente il vostro spazio outdoor.
Arredare con le piante 🪴
Il modo più semplice per arredare il terrazzo senza spendere una fortuna è puntare su un buon assortimento di piante, prediligendo le varietà più resistenti. L’ideale sarebbe alternare varietà annuali e piante perenni e sempreverdi, così da non ritrovarsi mai col terrazzo completamente sguarnito. Non è certo un passaggio obbligato, ma creare un’area green sul terrazzo contribuisce a creare quell’aura di rifugio e fuga dal quotidiano che oggi in tanti cercano. Oltre a garantire la giusta privacy, le piante danno poi una freschezza e un comfort che pochi altri elementi decorativi sono in grado di fornire.
Usare le luci in modo sapiente 💡
Oltre a giocare con le candele e coi contenitori in vetro, esistono numerosi complementi di arredo economici e funzionali, come luci led ricaricabili con la luce del sole, che possono essere usati per dare maggiore comfort al nostro terrazzo. Se si vuole solo creare la giusta atmosfera per passare
delle tranquille ore dopo la cena, si possono stratificare i punti luce con piccoli faretti, lanterne o
catene luminose. Per cenare all’aperto, invece, bisognerà installare una sorgente luminosa che
rischiari la zona del tavolo.
Decorare il terrazzo con cuscini e tappeti da esterno 🛋
Vorresti trasformare lo spazio esterno in una sorta di salotto all’aria aperta? In questo caso non possono mancare sedute accoglienti, rivestite da morbidi cuscini, e un tappeto dal colore accattivante. Fra i prodotti più pratici ci sono i tappeti lavabili in polipropilene che si conservano belli a lungo e hanno un costo molto accessibile.
Creare un moderno angolo bar 🍻
Per rilassarsi in compagnia di un buon drink, se le dimensioni del terrazzo lo permettono, potreste creare un funzionale angolo bar. Bisognerà installare un tavolino, corredato da un ripiano di legno o altri materiali, e aggiungere un paio di sedie e cuscini (come visto prima). Un’altra idea interessante è appendere le vostre migliori bottiglie alla parete per creare un’area cocktail davvero impeccabile. Se lo spazio è ridotto, potete ricorrere a un tavolino pieghevole da balcone, da agganciare alla
ringhiera e utilizzare all’occorrenza.
Se vi è piaciuto il nostro articolo su come arredare un terrazzo low cost, sicuramente vi piacerà anche questo!
Lascia un commento