Trascorrere più tempo a casa ci ha fatto capire a tutti l’immenso potenziale dei nostri piccoli balconi. Offrendo pace e tranquillità e aria fresca, i balconi possono diventare un rifugio personale, indipendentemente dalle dimensioni.
Con questo in mente, abbiamo messo insieme alcune idee per piccoli balconi che ti faranno ripensare alla sua funzionalità.
Continua a leggere per scoprire come il tuo piccolo balcone può diventare un ottimo angolo per gli ospiti, un luogo di relax o persino l’angolo perfetto per la colazione.
La funzionalità si estende all’esterno
Non sei il tipo da salotto e meditazione fuori casa? Bene, solo perchè ora non passi molto tempo sul tuo balcone non significa non potrai farlo in futuro.
La chiave è visualizzare cosa potrebbe essere a farlo funzionare per te, per le tue esigenze specifiche.
Innanzitutto, ci sono molti modi per risparmiare spazio, molti dei quali ruotano attorno a mobili multifunzionali. I mobili da esterno hanno molti vantaggi.
Anche il tuo piccolo balcone può fare una grande differenza, soprattutto se vivi in un monolocale o un appartamento con una camera da letto in affitto.
In sostanza, il balcone può essere un’estensione del tuo soggiorno, dove puoi leggere, giocare o rilassarti con un bicchiere di vino a fine giornata. Ancora più importante, i piccoli balconi possono anche essere un posto dove lavorare.
Un tavolo e una sedia sono sufficienti per iniziare
Non sei ancora in grado di visualizzare quale potrebbe essere il tuo balcone? Inizia in piccolo con una sedia comoda e un tavolino esterno e procedi da lì.
Presto noterai l’ora del giorno in cui tendi a spostarti verso il balcone – Sia per un caffè mattutino, a mezzogiorno per prendere un po’ di sole, per cena all’aperto, o anche più tardi la sera per rinfrescarti dopo una lunga giornata.
In pochissimo tempo, aggiungerai dei cuscini, delle lucine e un alcune piante in vaso e ti starai chiedendo come hai fatto a vivere senza di essa.
Usa le ringhiere
Il balcone è la parte della tua casa dove puoi fare di tutto con il verde. Puoi persino trasformare l’interno balcone in un’esperienza nella giungla, ma non trascurare il perfetto supporto per fioriera: la ringhiera, dove puoi montare vasi o agganciarli ai binari senza occupare di spazio sul pavimento.
Allo stesso modo tieni d’occhio i mobili da esterno modulari progettati per utilizzare la ringhiera. Se lo spazio è ristretto, puoi anche montare un ripiano del tavolo o persino degli scaffali.
In alternativa, se stai cercando un look più boho per il tuo piccolo balcone, usa i popolari schermi di bambù arrotolati per una maggiore privacy. Basta stenderli orizzontalmente e fissarli alle ringhiere.
Non trascurare il pavimento
Quando si ristruttura un piccolo balcone, un aspetto che spesso viene trascurato è la pavimentazione.
Questo si sposa bene con l’idea che il balcone sia solo un’estensione dello spazio abitativo interno, quindi perché non trattarlo come tale?
Potresti aggiungere tappeti per un atmosfera boho o farlo completamente verde con erba artificiale.
Oppure, se stai pensando di usare il tuo balcone per sessione di yoga o meditazione, scegli invece le piastrelle in legno.
Gioca con la luce
Le serate sul tuo balcone ridisegnato non saranno mai le stesse: tutto ciò che devi fare è aggiungere alcune lucine o aumentare l’illuminazione con le luci a festone.
Tuttavia, le stringhe di luce sono solo la punta dell’iceberg quando si tratta di illuminazione ambientale esterna.
Ad esempio, le lanterne emanano un’atmosfera più romantica, mentre le luci a LED intelligenti possono essere sufficienti per iniziare una festa in casa.
Nel frattempo, le candele senza fiamma sono un modo sicuro per dare al tuo piccolo balcone un’atmosfera stravagante, mentre le applique con sensori di movimento sono un modo sicuro per gestire la bolletta elettrica mentre ti godi il tuo balcone anche di notte.
L’unica regola è scegliere l’opzione di illuminazione giusta per te.
Il tuo posto felice per l’happy hour
Un po’ d’aria fresca e un paio di amici sono sufficienti per riposarsi e rilassarsi alla fine della giornata e il tuo piccolo balcone può essere il luogo perfetto per farlo.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un piccolo tavolino per contenere qualche drink, snack. Infine, non dimenticare di aggiungere alcune sedie leggere (pieghevoli sono un ottimo modo), cuscini sul pavimento o una panca esterna per far sedere i tuoi ospiti.
Queste sono solo alcune delle idee per piccoli balconi progettate per tirare fuori il meglio dal tuo accogliente spazio all’aperto.
Sia che tu stia cercando di ampliare il tuo spazio abitativo o di rendere il balcone la tua oasi personale, prendi in considerazione questi suggerimenti per massimizzare il potenziale del tuo terrazzo.
Lascia un commento