Le tiny house sono sinonimo essenzialità e minimalismo. Tali abitazioni non superano i trenta/quaranta metri quadri. Di solito sono costruite in legno e in alcuni casi possono essere su ruote. Sono progettate per avere all’interno e all’esterno tutti i comfort di una casa normale e tutto quello che serve per vivere, ma in dimensioni più contenute (qui potete trovare tanti consigli su come arredare gli spazi piccoli). Le mini-case nascono negli anni ’90 e fanno parte di una filosofia che promuove una vita più rispettosa dell’ambiente, minimal ed essenziale.
Chi sceglie di vivere in una micro-casa vuole ridurre le spese, rinunciare al superfluo e vivere solo con l’essenziale. Il concetto abitativo delle tiny house è molto vicino ad altre scuole di pensiero e filosofie legate alla casa, come il Feng Shui.
I motivi per cui molte persone scelgono questa soluzione abitativa sono principalmente due: una vita meno costosa e una vita a minor impatto ambientale.
I vantaggi di vivere in una tiny house sono molteplici: prima di tutto i costi bassi e la rapidità di acquisto e di costruzione giocano un ruolo importante nella scelta di questo stile di vita; inoltre sono indubbiamente meno spazi da pulire, meno manutenzione da fare e meno consumi in quanto l’efficienza energetica di queste tiny house è altissima: infatti basta davvero poco per riscaldarle e rinfrescarle.
Tuttavia, prima di prendere una decisione definitiva sull’andare a vivere in una di queste piccole abitazioni, bisogna analizzare tutti i pro e i contro e optare per la soluzione che ci convince maggiormente.
Per chi ha già preso una decisione, ecco come trasferirsi al meglio in una tiny house: innanzitutto definisci il luogo dove vorresti trasferirti, meglio se con uno spazio esterno piacevole per goderti l’ambiente circostante e avere la sensazione di vivere in uno spazio più grande. Come secondo step, impara a vivere con pochissime cose, liberandoti di tutto ciò che può essere considerato superfluo. Infine, fai una prova. Non sei sicuro che queste micro-case facciano per te? La soluzione più adatta sarebbe quella di provare a trascorrere periodi di vacanza affittando una di queste tiny house. In questo modo capirai se questo stile di vita può diventare qualcosa di duraturo nella tua vita.
Se sei in cerca di un monolocale in centro a Torino clicca qui e trova la soluzione che fa più al caso tuo!
Lascia un commento