Il mese di marzo ha portato i primi sentori di aria primaverile. Il clima mite infatti ci invoglia a stare all’aria aperta, magari svolgendo della sana attività fisica o anche solo per una rilassante passeggiata prima che il sole tramonti. Avendo più ore di luce odierna ci sentiamo sempre più sereni e positivi e, di conseguenza, abbiamo bisogno di essere circondati da colori gioiosi e profumi freschi.
Ovviamente questo vale anche per le nostre case che, dopo mesi di chiuso e poca luce, hanno un gran bisogno di allontanarsi dal grigiore invernale.
Ecco alcuni semplici consigli su come rendere casa tua un luogo accogliente e, soprattutto, pronto ad accogliere la bellezza della primavera!
1. Cambia colore 🪄
Non c’è nulla di più innovativo del ritinteggiare le stanze cambiando completamente palette di colori. Tenendo conto anche dell’arredamento che hai scelto, devi sapere che le nuance pastello sono quelle più indicate per allontanare l’ormai trascorsa stagione invernale. I colori che richiamano di più il periodo primaverile e rendono la stanza più “fresca” sono: lilla, rosa, verde, giallo e azzurro. Il clima ideale permette inoltre di far asciugare i muri grazie alla luce del sole, tenendo solo le finestre aperte.
Anche le tappezzerie stanno tornando di gran moda: ci sono diverse aziende che offrono vastissima scelta di colori e fantasie ed è difficile non riuscire a trovare quella che fa al caso proprio.
Scegliere la tonalità adeguata sarà un piacere per i tuoi occhi e ti trasmetterà quella sensazione di pace e armonia necessaria per questo nuovo inizio!
2. Punta sui tessili 🎀
Cambiando i rivestimenti dei cuscini e delle sedute, di poltrone e divani in particolare, e magari optando per nuovi pattern e fantasie, farai avere un look super innovativo alla stanza.
Anche tende leggere e tappeti colorati daranno quel tocco decisivo e totalmente nuovo all’ambiente. Provare per credere!
3. Immancabilmente green 💚
Le piante verdi, è risaputo, sono un elemento prezioso per le nostre case in quanto, oltre ad abbellire l’ambiente, servono anche a depurarne l’aria. In tal senso le migliori sono: clorofito, dracaena, felce, pothos e la pianta da datteri nana. Anche i fiori freschi, ben disposti in vasi colorati, fanno una gran bella figura se messi in angoli o su mensole dove magari manca quel tocco di colore in più.
Da non sottovalutare sono anche le piante grasse, facili da mantenere purché siano esposte ai raggi solari e ad una buona temperatura.
4. Arredo di tendenza 🛋
Il mondo del design è una continua proliferazione di idee e novità, e persino i più grandi appassionati sono in difficoltà a stargli dietro.
I tavolini sono un arredamento comodo e pratico, ne esistono di svariate tipologie, da bassi a pieghievoli, e possono essere molto utili ma anche di figura, magari posizionandoci sopra una composizione fatta con libri, candele, portafoto e fiori.
Le librerie sono un altro elemento che danno fascino e carattere all’ambiente in quanto è possibile disporre qualsiasi elemento decorativo a seconda del proprio gusto; è possibile utilizzarle anche come separatori di ambiente, dando così un nuovo volto all’abitazione.
Il divano, invece, è uno degli elementi chiave: qui è possibile trascorrere serate con i propri amici, con il/la partner, o semplicemente concedersi del sano relax in solitaria. La chaise longue è un di più assolutamente da non sottovalutare.
5. Illuminazione corretta e zero waste 🕯
“Sentire la primavera” vuol dire anche prendersi cura del nostro pianeta, un’ottica di pensiero innovativa per ristabilire l’immediato e prezioso contatto con la natura.
Utilizza fili luminosi ricaricabili al sole per ottimizzare i prezzi e ottenere un’atmosfera suggestiva e accogliente all’interno della tua dimora.
Anche le strisce di luce LED sono un’ottima soluzione e sul mercato si possono trovare sia modelli rigidi che flessibili; si possono installare lungo le pareti, sul pavimento ma anche sotto i pensili dei mobili, creando così interessanti giochi di luce.
Le candele, preferibilmente profumate, hanno l’enorme capacità di rendere un ambiente super affascinante e dall’atmosfera romantica e misteriosa.
Lascia un commento