Ricavata nel sottotetto della casa, la mansarda è un posticino dalle mille potenzialità.
Può subire modifiche strutturali e trasformarsi in uno splendido spazio in cui riposare, cucinare o lavorare in assoluta tranquillità lontano dai rumori fastidiosi dei primi piani di alcune abitazioni.
Dall’ottocento fino al dopo guerra, le mansarde delle più ferventi capitali europee hanno ospitato innumerevoli artisti squattrinati che non potevano permettersi altra sistemazione. Hanno visto nascere molteplici opere d’arte e sottovalutate fino a qualche decennio fa, e oggi rappresentano un esempio di modernità.
Per compattezza e dimensioni sovente ridotte, la mansarda richiede un tipo di arredamento su misura in grado di soddisfare le esigenze dello spazio a disposizione.
Di seguito troverai qualche esempio di rivitalizzazione della soffitta e possibili accessori da inserire al suo interno.
Cucina
Potrebbe sembrare alquanto insolita a quell’altezza, ma è quanto di più innovativo si possa creare.
Per definizione, una cucina richiede un’organizzazione accurata e funzionale: il segreto consiste infatti nel gestire in maniera ottimale le proporzioni.
Destina alle zone più basse della stanza mobili che non andrai ad utilizzare spesso, mentre a quelle alte apparecchi e strumenti che userai con più frequenza.
Devi far respirare l’ambiente e renderlo favorevole anche ai tuoi movimenti. Che sia in mansarda o in un altro punto della casa, la cucina rimane la stanza in cui si trascorre la maggior parte del tempo e proprio per questo deve essere ben progettata. Inserisci al centro una penisola nella quale poter svolgere le tue attività culinarie, avendo una solida base di appoggio.
Per creare un effetto prospettico interessante che ingrandisca un po’ la percezione dello spazio, dipingi le pareti di bianco – un colore capace inoltre di trasmettere freschezza ed eleganza.
Salone o zona living
Nell’immaginario comune, se si pensa ad un salone si immaginano un divano, una tv e una libreria nella quale poter riporre qualche vecchio libro. Se hai a disposizione per la tua zona living una mansarda, opta per arredi non troppo ingombranti. Ridurre all’essenziale la predisposizione dell’arredamento renderà più agevole la vivibilità all’interno del tuo salone.
Posiziona sul lato alto della stanza uno scaffale in cui riporre i tuoi volumi o un mobile che funga da contenitore per la tv. Sistema in quello basso un divano a più posti o una poltrona. Per rendere più incantevole il tuo salotto cerca di far risaltare in ogni modo il contrasto con il soffitto. Se in legno o muratura donerà all’ambiente un sapore rustico e curioso.
Camera da letto o cabina armadio
Se hai deciso di realizzare la camera da letto in mansarda dovrai cercare di rendere quanto più confortevole possibile il luogo del tuo riposo.
Posiziona l’armadio nella zona alta della stanza e il letto nella zona bassa: recupererai nell’immediato parecchio spazio! Se vuoi lasciare libero il passaggio, sistema il letto contro il muro e aggiungi delle mensole alla parete. Se, invece, desideri semplicemente creare un contenitore per i tuoi vestiti e i tuoi capi di abbigliamento realizza una cabina armadio. La mansarda è il luogo ideale da adibire a questo scopo!
Aula-studio o ufficio
In casa c’è troppo trambusto e necessiti di uno spazio ordinato in cui studiare in tranquillità? Crea nella soffitta un’aula studio o un ufficio nel quale terminare i tuoi lavori in maniera indisturbata. Studiare e lavorare sono due attività che richiedono una quantità cospicua di concentrazione e silenzio.
Per poterle svolgere al meglio procurati una sedia ergonomica e un’illuminazione corretta. La prima sarà indispensabile: trascorrere molto tempo seduti, per questioni posturali e di salute, richiede un livello di comodità adeguato.
La luce è un altro elemento fondamentale per riuscire a concentrarsi: uno spazio poco illuminato rischia di far peggiorare la vista e rendere poco fruibile la stanza.
Infine sarà utile avere a portata di mano una libreria che accolga manuali e volumi di testo.
Lascia un commento