Quando sarai pronto ad intraprendere un processo di investimento immobiliare, decidi per prima cosa quale tipo di investimento è il più appropriato per te. Nella prima parte di questa mini guida abbiamo visti i primi due metodi, nella seconda parte vedremo le altre due forme di investimento immobiliare più efficaci.
3. Reddito immobiliare
Si tratta di entrate generate da “specialisti” nel settore immobiliare come i broker immobiliari, che guadagnano denaro attraverso delle commissioni acquistando e vendendo una proprietà, o società di gestione immobiliare che guadagnano trattenendo una percentuale dagli affitti in cambio della gestione delle operazioni amministrative quotidiane di una proprietà. Questo tipo di reddito è di facile comprensione: ad esempio, una società di gestione alberghiera può trattenere il 5% delle vendite di un hotel per occuparsi delle operazioni amministrative quotidiane come l’assunzione di personale, la gestione della reception, le operazioni di pulizia, ecc..
4. Proventi da investimenti immobiliari accessori
Per alcuni investimenti immobiliari, questa può essere un’enorme fonte di profitto. Il reddito da investimenti immobiliari accessori comprende cose come distributori automatici in edifici con molti uffici o servizi di lavanderia all’interno di condomini. In effetti, queste attività sono delle vere e proprie mini-imprese all’interno di un investimento immobiliare più grande, e possono permetterti di guadagnare facilmente molti facili clienti.
Suggerimenti per l’acquisto di proprietà di investimento
Esistono diversi modi per acquistare il tuo primo investimento immobiliare.
Ad esempio, l’uso della leva finanziaria è ciò che attrae molti investitori immobiliari perché consente loro di acquisire proprietà che altrimenti non potrebbero permettersi. Tuttavia, l’utilizzo della leva finanziaria per l’acquisto di immobili può essere molto pericoloso nel caso di un mercato in calo, dove gli interessi passivi e i pagamenti a scadenza regolare possono portare l’investitore immobiliare alla bancarotta.
IMPORTANTE! Non comprare mai un investimento immobiliare a tuo nome. Invece, per motivi di gestione del rischio, considera la possibilità di detenere investimenti immobiliari attraverso tipi speciali di entità legali come società a responsabilità limitata o società in accomandita semplice (dovresti consultare un avvocato qualificato e richiedere la sua opinione su quale sia il tipo di società più adatto a te e alle tue esigenze). In questo modo, se l’investimento immobiliare dovesse fallire o per qualsiasi motivo si arrivasse alle vie di risoluzione legali, il peggio che potrebbe accaderti è che perdere i soldi che hai investito, senza andare ad intaccare tutto il resto delle tue risorse.
Lascia un commento