Quando si investe nel settore immobiliare, l’obiettivo è quello di prevedere che l’esborso di denaro investito oggi su una o più proprietà sia direttamente proporzionale al margine di guadagno futuro. Il profitto, o “rendimento”, che realizzi sui tuoi investimenti immobiliari deve essere sufficiente a coprire il margine di rischio, le tasse e altri costi di proprietà, come ad esempio la manutenzione ordinaria ed eventuali assicurazioni.
Investire nel settore immobiliare può essere concettualmente semplice ma è fondamentale comprendere i fattori di base dell’investimento, dell’economia del settore e del rischio.
Un esempio intuitivo e lineare potrebbe essere questo: acquisti una proprietà e la trasformi in utile generando delle entrate dal suo affitto in modo da poter acquistare ancora più proprietà. Tuttavia, tieni presente che “semplice” non significa “facile”. Il rischio di commettere anche solo un unico errore fatale è sempre dietro l’angolo e le conseguenze possono variare da piccoli inconvenienti a gravi catastrofi economiche.
4 modi in cui gli investitori immobiliari fanno soldi
Quando investi nel settore immobiliare, ci sono diversi modi per generare dei guadagni:
Apprezzamento immobiliare
È un incremento di stima del valore dell’immobile. Si verifica quando la proprietà aumenta di valore a causa di un cambiamento nel mercato immobiliare oppure a causa di fattori esterni come la riqualificazione di un quartiere o un aumentato flusso economico dovuto alla nascita di servizi commerciali. Oppure ancora, grazie a miglioramenti e modifiche che tu stesso hai fatto sulla tua proprietà che l’hanno resa più appetibile aglio occhi di potenziali affittuari o acquirenti. L’apprezzamento immobiliare è un giochino complicato, perché non dipende esclusivamente dalle tue risorse, che possono essere più o meno floride, ma comporta un margine di rischio molto elevato in quanto i fattori esterni che andranno ad influenzare il valore dell’immobile possono non essere sempre positivi.
Liquidità e flussi di cassa
Questo tipo di investimento immobiliare si concentra sull’acquisto di una proprietà (come ad esempio un condominio) e sulla sua totale gestione, in modo da generare un flusso di denaro derivante in primis dagli affitti. Se attentamente studiato, questo tipo di investimento può generare entrate a flusso continuo, come nel caso di affitti brevi a scadenza prestabilita in cui il turnover degli affittuari è elevato, o come nel caso de business degli Air b’n’b.
Questo tipo di investimento funziona bene per attività come centri di deposito e stoccaggio merce ben gestiti, auto-lavaggi, condomini, edifici destinati ad uso uffici, case in affitto e molto altro.
Nella parte 2 vedremo gli altri due modi, più importanti, con cui i grandi investitori immobiliari fanno e mantengono la loro ricchezza.
Lascia un commento