L’arredamento “boho chic” per una casa è un’esperienza unica per i sensi. È come ricevere un’iniezione istantanea di vitamina, allegria, libertà e buon ambiente.
Il “boho chic” contiene influenze esotiche – lo stile hippy, orientale ed etnico – e il suo principale tratto distintivo è il colore divertente e naturale. Per arredare una casa in stile boho chic bisogna considerare una serie di norme basiche se vogliamo evitare il rischio che la sua vitalità sia troppo traboccante.
Per questa ragione è importante usare questa tendenza solo per una stanza in concreto – il soggiorno o la stanza da letto – e creare un particolare rifugio bohemio. Per la designer e interiorista Sandra Marcos, una delle chiavi sono i tessuti, fatti di materiali naturali con stampe e figure geometriche, che sono capaci di trasformare una casa in boho chic. Il segreto è partire da uno spazio neutro e spruzzarlo di colore con tappeti, plaid e cuscini. Quadrati, rotondi, rettangolari, piatti, stile “puff”…quanti più, meglio. I cuscini sono il segreto per creare un’autentica atmosfera degli anni 70 e devono invitare al riposo.
Un consiglio? Essere audaci e creativi.
Se si vuol puntare su questo tipo di decorazione, è importante essere creativi e originali e scegliere quei cuscini che combinano forme geometriche con colori insperati come il verde “mint” o materiali più seri come il velluto con un divertente effetto sfilacciato.
Per creare un angolo “boho chic” basico che trasmetta semplicità e naturalezza, sarà sufficiente combinare un tavolino o un arazzo che apportino una goccia di colore. Il suo consiglio è arricchire lo spazio con elementi che seguano la stessa gamma di colore.
Per concludere il tutto si può scegliere di aggiungere qualche tavolino di legno grezzo o con aspetto usurato che si unisca con il tocco spensierato del resto della stanza.
Lucia dice
Una botta di energia solare….