Mancano due mesi al 2021, e architetti e designer hanno già dettato quelli che saranno i “must” per il nuovo anno in tema di decorazione interni, arredamento, stili. Se il 2020 è stato caratterizzato dallo stile industriale, spesso contaminato da elementi classici e barocchi, nel 2021 sarà l’ecologia e l’ecosostenibilità il comune denominatore dell’interior design.
Introduzione
I dettami della moda coinvolgono la casa; così come nel settore dell’abbigliamento e dell’automotive, anche per l’interior design c’è annualmente la ricerca di nuove soluzioni, nuovi stili, trend che influenzeranno l’arredamento e la ristrutturazione dei locali del proprio immobile. La casa, infatti, non è più vista come un’insieme di mura in cui mangiare e dormire, ma uno spazio vitale, funzionale, dove lavorare (vedi: smart working), ospitare amici e vivere intensamente le proprie passioni.
Già dall’estate di quest’anno – anche se a causa della pandemia, molti si sono svolti in remoto- si sono susseguiti eventi e Convention di esperti del settore per discutere e confrontarsi su quella che deve essere la casa nel 2021. Per farsi un’idea di quanto sia in fermento l’ambiente del design di interni, a Milano dal 28 Settembre al 10 Ottobre si terrà “Archiproducts Next“, che quest’anno avrà come tema “Future Habit(at)“, in cui verranno discusse e presentate idee di come la casa del futuro dovrà essere organizzata e arredata.
Sbirciando tra i report dei vari convegni e i blog delle archistar siamo però già oggi in grado di dare qualche anticipazione di quali saranno le tendenze per l’home design nel 2021.
COLORI: Blu Marino (pantone: Naval SW 6244)
Nominato “Colore dell’anno 2020” dal panel di architetti Sherwin-Williams, Il colore del 2021 sarà il Blu Marino (Blumarine). Elementi di questa tonalità, come divani e decorazione di muri, rappresenteranno il top dell’eleganza e dello stile, nonché caratterizzeranno angoli ambienti confort e rasserenanti. Un tributo ai colori del mare, alle sensazioni che suscita nell’essere umano, alla sfida per salvarlo che caratterizzerà i decenni a venire.
Legno chiaro
Di dichiarata ispirazione scandinava, i legni chiari saranno un materiale di tendenza per gli interni del 2021. Di questo materiale viene suggerito l’utilizzo non solo per la pavimentazione ma anche per il rivestimento di pareti e soffitti.
Il legno chiaro, nel suo colore grezzo e nella sua estetica calda e rustica, sarà un un fattore-chiave per gli spazi multiuso. Un accento naturale con una tendenza del design “tattile” del 2021.
Arredamento ecosostenibile
Le tendenze dell’interior design 2021 determineranno una nuova era nello sviluppo del design sostenibile, sia nell’arredamento che nella moda.
Un trend riconfermato dal 2020, che presumiamo rimarrà in voga per gli anni a venire, è aggiungere agli ambienti elementi di recupero, ecosostenibili, ecologici. Pezzi e materiali di scarto, come i pallet, che vengono completamente trasformati in elementi di arredo di lusso.
Ma non solo, il vero trend del 2021 sarà l’utilizzo di materiali riciclati. Divani in plastica riciclata, sedie in legno rigenerato: soluzioni teoricamente economiche, ma che i designer saranno bravissimi a rendere esclusive e costose. Ma, si sa, la moda non guarda al portafogli e al budget.
Lo stile che dominerà? Il RUSTICO MODERNO
Diametralmente opposto allo stile industriale, che ha regolato le tendenze dell’anno in corso, il 2021 vedrà il Rustico Moderno come scelta preferenziale dei designer più attenti gli stili più in voga.
Il perfetto mix tra ciò che è vecchio e ciò che è nuovo. Questo stile promuove interni confortevoli, caldi, in cui prevale il legno grezzo, con un tocco di contemporaneità. Una nuova interpretazione dello stile classico, celebrando pezzi di design che trascendono lo scorrere del tempo.
Un ultimo elemento che andrà in voga nel 2021? I volti umani.
Il viso, la prima cosa che vediamo quando nasciamo, simbolo di unicità dell’essere umano, nelle sue imperfezioni e nella sua bellezza. Negli ultimi anni dimenticato a favore di panorami e tinte unite, il trend del 2021 sarà aggiungere volti stilizzati alle pareti: la cosiddetta: Face line graphic art
Sotto forma di poster, quadro, stencil, l’unico limite è la fantasia e lo stile che si è scelto per la casa. Ma non solo volti astratti: anche realistici (es: foto), dipinti, cubisti.
In un momento storico particolare di obbligato distanziamento sociale dai nostri simili, i volti che caratterizzano l’interior design del 2021 sono la celebrazione del nostro essere umani, del nostro bisogno di socializzare, così fieramente individualisti e narcisisti ma allo stesso tempo sempre più intimamente soli.
In Conclusione
I trend dell’home design 2021 impongono il Blu Marino (il grigio chiaro come ottima seconda scelta) come colore dell’anno, vedono riconfermarsi l’arredamento di riciclo ed ecosostenibile e attestano il “Rustico Moderno” (che sostituisce lo stile industriale del 2020) come stile preferibile per avere una casa alla moda per il prossimo anno.
Lascia un commento