Seguendo i dati inerenti alle compravendite e ricerche dei potenziali acquirenti è emerso un trend nell’attuale mercato immobiliare che si stima continuerà a salire nei prossimi anni, ovvero l’aumento della domanda per le case più piccole.
Il nuovo trend immobiliare
Nei primi mesi del 2024 è emersa una tendenza da parte degli acquirenti di cercare e acquistare abitazioni più piccole rispetto agli anni passati.
Si stima che la media degli spazi si trovi intorno ai 118 metri quadrati contro i 130 del 2023, un calo che, secondo le previsioni, continuerà nel tempo. Si nota inoltre che gli acquirenti di immobili valutano nel 40% dei casi un appartamento di città, contribuendo ad un’aumento della richiesta di monolocali e bilocali.
Di rilevanza è anche l’interesse dei giovani italiani verso il co-living, che offre la possibilità di poter vivere nel luogo desiderato con diversi vantaggi quali la condivisione dei costi o la presenza di servizi aggiuntivi. Oltre tre quarti di chi ha meno di 25 anni si è dimostrato interessato qualora quest’opzione si dimostrerà essere più conveniente.
I motivi di questa tendenza
Si possono identificare diversi fattori.
Uno di questi è dettato dai nuclei familiari più ridotti rispetto al passato. Si tratta, infatti, sempre più di coppie senza figli, persone singole o ancora giovani che di condividere appartamenti spinti dalla convenienza di quest’ultima opzione.
Altra tendenza, infine, è quella della comproprietà, che attira l’attenzione del 28% degli italiani, interessati dalla prospettiva di assicurarsi una seconda casa o una casa per le vacanze a un prezzo che sarebbe altrimenti non accessibile.
Lascia un commento