Può essere scoraggiante cercare di scegliere tra le opzioni disponibili tra i lavabi da bagno. Selezionarne uno può essere opprimente, ma solo quando non sei sicuro si cosa stai cercando.
Devi considerare il tipo di stanza (bagno principale, bagno di famiglia, bagno di servizio), chi utilizzerà la stanza e quanto spazio hai.
Quindi, prima di scegliere il tuo nuovo lavandino del bagno, leggi e armati delle informazioni necessarie per restringere le opzioni migliori per te e il tuo spazio.
Lavello ad incasso
Questo tipo di lavandino si trova sotto il bancone. Il bordo del lavabo è fissato alla parte inferiore del piano di lavoro, invece di appoggiarsi sopra di esso.
PRO: questo lavandino crea un aspetto pulito e senza soluzione di continuità, poiché ne è meno visibile. L’acqua e le fuoriuscite possono essere pulite direttamente dal piano di lavoro nel lavandino senza ostruzioni, rendendolo un’opzione facile da pulire per i bagni di famiglia.
CONTRO: Il sottolavello di solito è possibile solo con un piano di lavoro a superficie solida, come la pietra, e non è adatto con un laminato, in quanto non può essere sigillato anche contro l’umidità. Questi lavelli tendono anche a costare di più di quelli con montaggio superiore.
IDEALE PER: bagni familiari
Lavabo d’appoggio
Un lavabo top-mount, o drop-in , è progettato per appoggiarsi sopra il bancone, come suggerisce il nome. Generalmente, la maggior parte del lavandino si trova sotto il bancone, con solo il bordo che si trova sopra e visibile sopra il bancone. Il bordo può essere sottile o grosso a seconda dello stile scelto.
PRO: i lavelli con montaggio dall’alto sono adatti per la maggior parte dei materiali del piano di lavoro, inclusi legno e laminato, poiché il ritaglio è coperto dal lavello e quindi non rischia di essere danneggiato dall’acqua. Sono anche meno costosi dei lavelli sottotop da installare in un piano di lavoro in pietra, perché non richiedono la lucidatura dei bordi ritagliati.
CONTRO: non è possibile pulire l’acqua e le fuoriuscite direttamente dal bancone nel lavandino.
IDEALE PER: Eleganti bagni padronali e schemi minimalisti.
Lavandino a colonna
Se la tua preferenza è un semplice lavabo a parete, ma il tubo di scarico deve passare attraverso il pavimento e non può essere cambiato, un lavabo con piedistallo è un’ottima opzione.
PRO: il piedistallo sotto il lavandino si trova tra la parte inferiore del lavandino e il pavimento, nascondendo eventuali tubazioni intermedie. Un lavabo a colonna è anche esteticamente gradevole e perfetto se vuoi dare al tuo bagno un’atmosfera classica.
CONTRO: non avrai spazio di archiviazione sotto il lavandino o spazio sul bancone attorno ad esso. Questa opzione può anche essere un po’ difficile da pulire, poiché di solito c’è uno spazio tra il muro e il retro del piedistallo.
IDEALE PER: bagni d’epoca e schemi tradizionali.
Lavello a ciotola
Il lavandino a ciotola generalmente si trova completamente sopra il piano di lavoro, anche se ci sono alcuni modelli che si trovano parzialmente sotto il bancone.
PRO: a differenza dei lavandini che sono esposti un po’ sopra il bancone o per niente, i lavelli per vasi richiedono attenzione e sono un modo per creare una dichiarazione nel tuo bagno. Come suggerisce il nome, un lavandino è fondamentalmente come una grande ciotola, quindi è un’ottima scelta se ti piace un lavandino profondo che può contenere molta acqua.
CONTRO:A causa dell’altezza dei lavelli dei vasi e del modo in cui si trovano sopra il bancone, è necessaria un’attenta pianificazione dell’altezza del bancone e dell’altezza dei mobili sottostanti per garantire che il lavello non risulti troppo alto e scomodo da utilizzo. Questo spesso porta a meno spazio di archiviazione sotto il bancone. Anche la pulizia intorno alla base e sul retro del lavello può essere un po’ complicata.
IDEALE PER: bagni padronali e toilette.
Lavello e piano integrati
Molti armadietti da toeletta standard offrono un piano di lavoro all-in-one con un lavandino. Con questo stile, il lavandino è modellato come parte del piano di lavoro. Può essere realizzato con vari materiali, come porcellana o acrilico.
PRO: un lavello integrato è facile da pulire. Non ci sono creste o cuciture, quindi è aerodinamico e un’ottima scelta per i bagni della famiglia occupati. Questi lavelli sono generalmente disponibili in dimensioni standard stabilite. Alcuni fornitori possono offrire la possibilità di realizzarne uno personalizzato delle dimensioni più adatte al tuo spazio.
CONTRO: i piani integrati sono generalmente progettati in modo che il piano di lavoro si inclini gradualmente verso il basso e verso l’interno per creare un lavandino nel mezzo. Questo può portare ad avere meno spazio sul bancone rispetto ad altri modelli.
IDEALE PER: Coloro che vogliono acquistare dallo scaffale per velocità e costi piuttosto che optare per una vanità personalizzata.
Lavello a semincasso
Se il tuo bagno ha uno spazio limitato, ma desideri comunque un po’ di spazio sotto il lavandino per riporlo, un’opzione semi-incasso potrebbe essere la soluzione di cui hai bisogno.
PRO: un lavello semincasso si trova nella parte anteriore dell’armadio e del piano di lavoro, consentendoti di avere armadi meno profondi, forse anche fino a circa 12 pollici, a seconda del modello scelto. Questo libera spazio prezioso sul pavimento. Mantiene anche molto spazio libero sul bancone. Questa può essere una buona opzione per i bambini piccoli e le persone con mobilità ridotta, poiché puoi avvicinarti al lavandino per raggiungere il rubinetto senza l’ostruzione di un piano di lavoro e armadietti.
CONTRO:Lo spazio di archiviazione sottostante è limitato. Inoltre, poiché non c’è alcun piano di lavoro intorno alla parte anteriore del lavandino per raccogliere l’acqua, gli schizzi e le fuoriuscite sul pavimento sono più comuni, specialmente in una casa con bambini.
IDEALE PER: bagni per bambini e spazi ristretti.
Lavabo sospeso
Questo è fissato direttamente alla parete senza bisogno di sedersi o su un piano di lavoro. Sembra aerodinamico e dà una sensazione minimalista a una stanza.
PRO: un lavabo a parete non ha armadietti sotto di esso, il che consente di risparmiare spazio e lascia anche un’area del pavimento più visibile, facendo sembrare la stanza più grande. Affinché un lavabo a parete funzioni nel tuo spazio, l’impianto idraulico, compresa la piletta, deve essere posizionato all’interno del muro per avere un aspetto pulito.
CONTRO: non c’è spazio di archiviazione e c’è una mancanza di spazio di “atterraggio” a causa dell’assenza di un piano di lavoro. Considera la tua necessità di spazio nel tuo bagno prima di optare per un lavandino a parete e magari riservalo per il bagno di servizio, dove lo spazio di archiviazione non è così importante.
IDEALE PER: Piccoli spazi.
Raccontaci: che lavabo hai scelto per il tuo bagno? Condividi una foto nei Commenti.
Lascia un commento