
La parola “smart” è diventata ormai una sorta di suffisso utilizzato anche nella vita di tutti i giorni. Ma qual è il suo vero significato? La traduzione letterale è “intelligente”, e tale aggettivo si riferisce spesso alla capacità di trovare soluzioni innovative in un determinato contesto, come quello domestico per esempio. Una nuova tendenza che sta diventando sempre più popolare è la cosiddetta “smart home”, ovvero la casa intelligente.
Una smart home è una casa che in ambito tecnico si collega alla domotica, dove le tecnologie vengono utilizzate per migliorare e semplificare la vita di chi vive al suo interno. Queste case intelligenti sono dotate di strumenti tecnologici in grado di programmare, automatizzare e gestire da remoto i dispositivi elettrici presenti. Attraverso delle apposite app, ti sarà possibile controllare l’illuminazione, gli elettrodomestici e il riscaldamento direttamente dal tuo smartphone.
I vantaggi delle smart home sono moltissimi e la comodità di gestire ogni aspetto della tua casa comodamente dal divano non ha prezzo. “Accendi le luci”, “abbassa le persiane”: questi sono solo alcuni degli ordini che potrai impartire alla tua smart home utilizzando semplicemente la tua voce.
Come già detto in precedenza, queste case intelligenti possono essere gestite comodamente da remoto. Attraverso le diverse app correlate potrai ad esempio toglierti quel fastidioso dubbio di aver spento o meno la luce del salone. Oppure decidere di accendere il riscaldamento prima di arrivare a casa, in modo che una volta tornato la tua abitazione sia già adeguatamente riscaldata.
Oltre a tutte queste comodità, una smart home migliorerà la qualità della tua vita anche in ottica di risparmio energetico. La possibilità di gestire completamente gli elettrodomestici e gli impianti ti darà l’opportunità di pianificare il consumo energetico ed evitare gli sprechi. Per trasformare la tua casa “normale” in una casa
intelligente ti basteranno due cose: una rete wi-fi e uno smart speaker. Fatto ciò, lo step successivo consisterà nel semplice impianto di lampadine intelligenti che si connetteranno all’unità centrale attraverso la rete e ti permetteranno di accendere, spegnere e regolare l’intensità della luce attraverso un semplice comando vocale.
Infine, una componente importantissima è sicuramente la possibilità di sentirsi più al sicuro, con l’ausilio di sistemi di videosorveglianza intelligenti. In caso di pericolo, attraverso il tuo smartphone potrai sapere immediatamente cosa sta succedendo all’interno delle tue mura domestiche e richiedere soccorso.
Lascia un commento