La quantità di luce che entra in casa dipende da diversi fattori, per esempio le finestre rivolte a nord o degli alberi alti piantati in questo o quel punto del giardino.
Le stanze immerse nell’ombra possono creare un’atmosfera suggestiva, è vero, ma a lungo termine possono creare anche dei problemi. Un esempio? La muffa sulle pareti. Ma cosa si può fare per rendere una stanza più luminosa? Ecco alcuni consigli utili.
I colori
I colori delle pareti e dei soffitti hanno un impatto rilevante su come si avverte lo spazio. Se si vuole rendere la stanza più luminosa è senz’altro meglio puntare sui colori chiari, in primis il bianco o i colori pastello come l’azzurro e il giallo. I colori più vivaci, invece, possono essere usati per i complementi d’arredo.
Cosa evitare
Se la stanza è già buia, bisogna evitare tende in tessuto pesante, drappeggiate o con pieghe molto ricche. Sarebbe meglio, invece, lasciare le finestre senza tende per far entrare più luce possibile. Se invece le tende ci sono, un’alternativa è quella di puntare su colori leggeri, chiari, magari in tulle, che aiutano a migliorare la luminosità della camera. Se non si ha a disposizione molta luce naturale, si può puntare invece su quella artificiale. In questo caso, meglio scegliere una luce bianca.
Punti luce
Oltre all’illuminazione da soffitto, poi, si possono aggiungere altri punti luce, come applique o lampade da tavolo. Gli specchi regalano la sensazione di una stanza più grande e luminosa; basta posizionarne uno in fronte alla finestra per ottenere una stanza più luminosa. Meglio optare per uno specchio della superficie grande e omogenea, con una cornice chiara.
Mobili
Anche i mobili hanno un ruolo importante, e per rendere la casa più luminosa è meglio optare per dei pezzi dalle linee leggere e dal design slanciato, da completare nel caso lo si desideri con elementi decorativi trasparenti o in vetro. Oppure, infine, si possono acquistare dei mobili bassi e di legno naturale, in modo da liberare lo spazio in senso verticale.
Lascia un commento