L’estate sta finendo, anzi è già finita. Le temperature si stanno inesorabilmente abbassando, e anche dal punto di vista meteorologico ormai l’autunno è arrivato per davvero.
Malinconia a parte, si può pensare di ricaricare le batterie anche mettendo mano alla nostra casa: bastano piccoli accorgimenti e in un attimo il nostro appartamento potrà cambiare volto, diventando più accogliente e adatto al periodo. Lo chiamano “arredamento autunnale”: ecco alcuni consigli e qualche utile idea. I colori sono l’elemento fondamentali per quanto riguarda gli arredi.
Bastano accessori e complementi nei colori giusti e spendendo poco avrete una casa con un volto del tutto nuovo. Tra i colori che richiamano la stagione autunnale, quelli caldi sono senza dubbio i più indicati.
Quindi non vi resta che arricchire casa con cuscini, tappeti, copriletto sui toni del bordeaux, del giallo ocra o dell’arancio. A questi potete aggiungere tinte sul verde salvia o il prugna, perfetti abbinati con il giallo o il rosso vinaccia. Mentre l’estate è sinonimo di cotone e vimini, l’autunno si contraddistingue per un’atmosfera più intima e accogliente. Il materiale per eccellenza è il legno. Se avete voglia di rinnovare il soggiorno potete optare per un tavolino in legno o una libreria costruita con il materiale naturale. Per far emergere le caratteristiche e le venature del legno potete puntare su complementi naturali come pigne, rami o fiori secchi. Se siete amanti del fai da te non dovete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare un centrotavola o un complemento d’arredo indimenticabile.
Per quanto riguarda i tessuti la lana è la scelta ideale, una coperta non solo diventa un piccolo accessorio di design, ma vi riscalderà durante le fredde sere autunnali. Non serve ristrutturare o rinnovare casa per avere un appartamento in stile autunnale, bastano pochi elementi come una lampada in legno, piccole zucche o noci disposte sulle mensole o sul tavolo della cucina.
Lascia un commento