Quando si desidera vendere casa una delle prime domande che ci si pone è quanto sia possibile guadagnare dalla vendita. Per quanto possa sembrare banale, la cosa indubbiamente più importante sarà aumentare il valore della proprietà prima di metterla sul mercato. Perciò, sia che tu abbia intenzione di vendere nel prossimo futuro o che tu voglia semplicemente continuare a far crescere il valore del tuo investimento per la casa, ci sono molti passi che puoi fare per aumentare il suo valore.
1. Una mano di bianco
Non c’è modo migliore per far sembrare una casa subito più pulita e ben tenuta che una bella imbiancata di pareti e soffitti: con un investimento contenuto, si può dare all’immobile un’aria più curata e fresca, che farà sicuramente una buona impressione a chi verrà a visitarla. Questo suggerimento è valido soprattutto per quelle case che hanno molti anni e che quindi risultano più “vissute”. Sistemare le crepe e i difetti dei muri, rinfrescare i colori delle pareti e cancellare i segni lasciati dal tempo daranno all’immobile un’aria più appetibile e gli acquirenti saranno felici di pagare un po’ di più per togliersi il pensiero di dover imbiancare nuovamente la casa.
2. Rinnovare gli impianti e migliorare l’efficienza energetica
Oggi avere una casa a basso impatto ambientale significa vivere in armonia con la natura e avere un ingente risparmio in bolletta. Per questo motivo sempre più persone, quando cercano casa, stanno attente alla classe energetica dell’abitazione e alle sue prestazioni.
Se si vuole vendere un immobile un po’ datato, uno dei punti critici può essere rappresentato dall’impianto di riscaldamento. Ammodernarlo permetterà di aumentare il valore della proprietà, oltre che a fare una buona impressione sui potenziali nuovi acquirenti. Approfittando della situazione, potreste optare per soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale, ad esempio installando pannelli solari e pompe di calore.
Questo non solo sarà visto positivamente da chi ha a cuore il rispetto della natura, ma anche e soprattutto come una possibilità di risparmio per il futuro, dal momento che i consumi con questa soluzione saranno notevolmente ridotti.
3. Scegliere una migliore illuminazione
La luminosità degli spazi è un importante criterio nella scelta di un immobile. Per aumentare il valore di una proprietà un accorgimento utile è di procedere al rinnovo degli impianti anche da questo punto di vista.
Se non si vuole procedere con un intervento così importante e potenzialmente costoso, anche solo sostituire gli interruttori, i copriprese e i lampadari con qualcosa di più moderno, prediligendo soluzioni ad alto risparmio energetico, può essere un modo per fare subito una buona impressione sui potenziali acquirenti.
4. Cambiare gli infissi e la pavimentazione
A volte basta poco per dare alla tua casa un tocco più moderno e la scelta di cambiare gli infissi potrebbe essere la soluzione più adatta. Per esempio, se nella nostra abitazione abbiamo infissi obsoleti e datati sicuramente il valore del nostro immobile sarà inferiore rispetto ad immobili simili ma con infissi moderni. Optare per soluzioni come i doppi vetri è molto importante per garantire un isolamento ottimale dall’ambiente esterno: una piccola accortezza che può seriamente fare la differenza.
Oltre agli infissi, un altro punto debole degli immobili meno recenti può essere la pavimentazione, uno degli aspetti che saltano subito all’occhio quando si entra in una casa la prima volta. Le problematiche più grandi solitamente risiedono nelle scheggiature, nelle crepe evidenti e nelle scelte ormai datate per quel che riguarda materiali, fantasie e colori. Per ovviare a questi problemi, sul mercato sono presenti soluzioni che, con interventi a basso costo e poco invasivi, permettono di posare pavimentazioni nuove, che daranno subito un aspetto più moderno e curato agli ambienti.
5. Sfruttare al meglio gli spazi
Se abitiamo da tanti anni nella stessa casa ormai ci siamo abituati a vederla in un certo modo. Sicuramente l’abbiamo arredata secondo i nostri gusti e abbiamo disposto gli spazi al meglio per soddisfare le nostre esigenze. Ciò che però va bene per noi può non attirare un possibile acquirente. Per questo motivo potremmo pensare di sviluppare gli ambienti in maniera diversa. A volte basta solo cambiare la disposizione degli arredi per far sembrare una stanza più luminosa e spaziosa, e per far accrescere il suo valore agli occhi dei possibili acquirenti.
6. Non dimenticarsi delle aree esterne della casa
Un appartamento con balconi e terrazzi curati farà aumentare considerevolmente il valore dell’immobile, così come una casa con un giardino ben tenuto.
Anche cantine e box auto, se presenti, vanno valorizzati con la stessa attenzione, perché se è vero che già averli a disposizione, specialmente se si vive in città molto grandi, rappresenta di per sé un valore aggiunto, proporli in vendita in buone condizioni può senza dubbio dare spazio a un ulteriore aumento del prezzo dell’immobile.
Cerchi una casa ristrutturata a Torino? Clicca qui e scopri le ultime novità sul nostro sito!
Lascia un commento