Dai materiali da costruzione e decorazione alle dimensioni, ai colori e all’illuminazione delle stanze, ecco le migliori tendenze del 2020.
Quasi a tutti piace fare previsioni per il nuovo anno e forse per tutto il nuovo decennio. Abbiamo chiesto agli influencer ed esperti di tendenze cosa dobbiamo aspettarci nel 2020. La maggior parte concorda sul fatto che, nonostante il grigio continuerà a farla da padrone, le tonalità più profonde diventeranno il trend più gettonato per la pittura d’interni. Sempre più proprietari di immobili si sono fatti prendere dalla manìa del decluttering , mentre molti altri puntano sulla domotica funzionale. Mentre alcune mode sono evoluzioni naturali di trend già esistenti e altre sono più bizzarre, abbiamo stilato una lista di 10 tendenze che sicuramente ispirerà acquirenti e venditori.
1. Sale da pranzo confortevoli
I proprietari di casa hanno deciso di non voler rinunciare alle loro sale da pranzo. Ora vogliono che queste siano meno formali e più funzionali ed il modo migliore per farlo è investire in un tavolo multiuso in grado di sopportare bene l’usura, sedie comode con schienali e braccioli alti e tessuti lavabili. Le lampade dal design più divertente stanno sostituendo quelle più classiche e delicate.
2. Il fascino dell’atrio d’ingresso
I proprietari di casa conoscono l’importanza dell’atrio di ingresso, ma ora si assiste alla tendenza ad utilizzarlo come un’altra opportunità per stupire. Nei condomini di nuova costruzione, gli atrii sono di dimensioni maggiori, con pareti studiate per accogliere pezzi di design come uno specchio o un quadro di valore, oppure offrire una prima vista sul soggiorno. Gli architetti amano gli atrii nelle case a più livelli che offrono la possibilità di incorporare una scala dall’architettura spettacolare con gradini, alzate e ringhiere più larghi o più curvi, realizzati con materiali nuovi.
3. Il “Mass Timber”
Letteralmente “legname di massa”, è un materiale da costruzione estremamente resistente e difficilmente infiammabile, perché il processo di carbonizzazione superficiale in caso di incendio protegge il nucleo portante della struttura.
La sua produzione genera meno emissioni di carbonio rispetto all’acciaio o al cemento e si comporta bene durante l’attività sismica. Inoltre, è conveniente e può essere destinato a molteplici usi, dal momento che è prefabbricato e può essere installato su pareti, pavimenti e tetti, o addirittura anche su forme scultoree.
4. Ascensori domestici
Nel caso in cui una casa indipendente avesse più livelli, un ascensore potrebbe offrire un aiuto a chi ha difficoltà a salire le scale. Molte nuove costruzioni sono concepite per prevedere lo spazio necessario all’installazione di un ascensore domestico, il cui costo varierà a seconda dei materiali, delle finiture e della manodopera.
5. Oasi comuni
Gli sviluppatori di edifici plurifamiliari ora riconoscono che i proprietari di casa vogliono uno spazio verde per poter fare giardinaggio, anche dopo aver lasciato le case di periferia. E mentre i giardini sul tetto sono già molto diffusi, adesso stanno spuntando anche altri tipi di spazi verdi, man mano che sempre più designer e architetti ne professano i benefici per la salute.
6. Pavimenti grafici per il bagno
I pavimenti dai motivi audaci aggiungono un tocco di frizzantezza ai bagni, la cui tendenza degli ultimi anni verteva invece su ambienti molto monocromatici e “spa-style”.
Attenzione però: quando si sceglie questo tipo di motivo grafico, esso dovrebbe rappresentare il focus principale della scenografia, mentre altri elementi minori dovrebbero avere ruoli secondari.
Un bagno dovrebbe essere ancora un santuario personale e troppo “baccano visivo” potrebbe stancare l’occhio.
7. Restauro pre-vendita
Molti proprietari di casa non vogliono addossarsi il peso dei lavori di ristrutturazione e i costi che comporta sistemare l’immobile prima di metterlo in vendita (un po’ come si fa nell’house flipping). Eppure molti acquirenti non sono disposti ad investire su una casa in cui sanno che ci sono pareti da dipingere, controsoffitti da sostituire e pavimenti da sistemare. Una delle ultime tendenze ci aiuta a zittire le obiezioni degli acquirenti: si tratta di ditte specializzate in restauro che si accollano i costi dei lavori (collaborando con istituti di finanziamento) e vengono pagate dai proprietari di casa solo a vendita effettuata.
La grande ricompensa di solito è un prezzo di vendita più alto e una transazione immobiliare più rapida.
8. Pareti viventi
Per i proprietari di casa che si trasferiscono in un appartamento o una casa con un esterno più piccolo — o per coloro che hanno difficoltà a chinarsi ad esempio — i muri viventi offrono un modo per connettersi al verde della natura permettendo di coltivare piante, verdure ed erbe aromatiche sulle pareti di una casa, quelle di un garage o di una dependance.
Il giardinaggio è sempre uno dei punti più interessanti quando si parla di elementi di design, quindi se vuoi concederti qualche momento di relax prendendoti cura delle tue piante, ti consigliamo rampicanti come gelsomino ed edera, edibili come pomodori e cetrioli ed erbe aromatiche come rosmarino e basilico.
9. Tessuti performanti
Invece di utilizzare solo tessuti la cui destinazione d’uso è definita dal colore, dal pattern o dalla trama, i proprietari di casa vogliono materiali che durino nel tempo e siano funzionali, da qui il nome che una nuova categoria di questi si è guadagnata: tessuti performanti.
Inizialmente furono progettati solo per gli spazi esterni, dove il sole, il vento, l’acqua o il tempo inclemente possono facilmente prendere il sopravvento. Ma quando hanno iniziato a diventare più esteticamente convincenti, designer e proprietari di casa hanno iniziato ad usarli all’interno, dove possono resistere all’usura quotidiana e alla presenza di animali domestici e bambini.
10. Tonalità più profonde
Puoi leggere questa tendenza come il desiderio di contrastare i disordini globali, come ipotizzano alcuni designer, oppure puoi considerarla un antidoto ad interi anni di grigi pallidi.
Ad ogni modo, le tonalità più scure e profonde stanno diventando il vero must del design di interni, perché aggiungono un tocco di eleganza regale e aiutano a mitigare visivamente lo stress. Un’altra tendenza emergente: stanze monocromatiche, dove viene utilizzato un unico colore per pareti, rifiniture e soffitto.
Lascia un commento