Quando si arredano, decorano o dipingono l’interno o l’esterno della casa, è necessario considerare le seguenti regole nella decisione di quali colori usare.
Regola n. 1: decidi un “mood” o un tema
Quale sensazione vuoi evocare nelle persone che guardano l’interno o l’esterno della tua casa? Un senso di calore o di austerità? Di accoglienza o di professionalità? Di luminosità e allegria o di riflessività? La corretta selezione dei colori è il primo passo per comunicare il tema che hai sclto per la tua abitazione.
Se disponi di mobili esistenti che intendi utilizzare nella tua camera appena decorata, assicurati che si adattino al mood o al tema previsti o che possano essere modificati per farlo.
Regola n. 2: scegli una combinazione di colori
Per aiutarti a scegliere una combinazione di colori, acquista una ruota dei colori in un negozio di articoli per l’arte. Lascia che un colore domini lo spazio o la superficie. Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di ottenere una palette di colori direttamente da un produttore di vernici (nota: di solito non sono gratuite).
Regola n. 3: Scegli tinte diverse per i colori selezionati
La regola di base è che diverse tonalità di colori devono essere posizionate in precise aree degli interni:
- Tinte più scure a livello dei piedi
- Tinte medie a livello degli occhi
- Tinte più chiare sopra il livello della testa
In altre parole, seleziona le tonalità più scure di colori e tinte per pavimento, tonalità medie sulle pareti, tinte più chiare per i soffitti (vedi regola n. 4).
Regola n. 4: utilizzare colori neutri sul soffitto
I soffitti comprendono l’intera area di uno spazio interno e influenzano il mood dell’intera area, a differenza di un muro, che quando dipinto ha un effetto più localizzato, e a differenza di un pavimento che può essere “spezzato” da tappeti, moquette, piastrelle, ecc.
Se si sceglie il colore sbagliato per il soffitto, rovinerà l’intero mood o il tema previsti. I colori scuri sul soffitto generalmente non funzionano, conferiscono a una stanza uno stile opprimente, sia che si utilizzi in un bagno oppure in spazi living.
Regola n. 5: creare pareti caratteristiche
Dipingere tutte le pareti con lo stesso colore intenso o molto saturo non funziona. Anche le tonalità o le tinte dello stesso colore potrebbero non andare bene se il colore è troppo intenso, quindi se hai intenzione di dipingere tutte le pareti di una stanza dello stesso colore, usane uno neutro. Per questo motivo è pratica comune dipingere una parete con un colore brillante e acceso e le pareti rimanenti con un colore neutro (il bianco è sempre la scelta giusta).
Una parete caratteristica occupa idealmente l’area più grande all’interno della stanza o dello spazio, non dovrebbe contenere finestre o porte e dovrebbe contenere elementi interessanti che possano attirare l’attenzione come un camino o degli angoli particolari.
Regola n. 6: per rendere una stanza calda e accogliente…
Per rendere uno spazio accogliente e caldo usa colori più caldi sulle pareti, per esempio tinte di rosso, marroni più caldi, i colori del fuoco, ecc…
Regola n. 7: per rendere una stanza più fresca…
Utilizza tinte di blu, verde e viola sui muri per rendere più fresca una stanza.
Regola n. 8: considera le dimensioni dello spazio
Se il tuo spazio è grande usa il 30% di colori più forti e più scuri, il 60% di colori medi e il 10% di colori più chiari. Questo renderà lo spazio accogliente, mentre al contrario, l’uso della stessa combinazione di colori in uno spazio più piccolo lo farà sembrare disordinato e persino più piccolo di quanto non sia in realtà. In uno spazio di dimensioni più contenute le percentuali dovrebbero essere del 10% di colori più scuri, del 30% di colori medi e del 60% di colori più chiari.
Regola n. 9: usa gli accenti
Usa oggetti come dipinti, mobili e vasi per accentuare una stanza con colori complementari. Ad esempio: posiziona un vaso verde contro un muro rosso o metti un dipinto dai colori vivaci con una tonalità complementare su un muro dipinto di un colore neutro.
Regola n. 10: usa colori più chiari su superfici strutturate
Le superfici ruvide (come i muri di mattoni) appaiono più scure delle superfici lisce (perché la luce riflessa è più diffusa). Pertanto, è prudente selezionare tonalità o tinte più chiare quando si dipinge questo tipo di superfici.
Regola n. 11: non dimenticare di illuminazione e riflessi
Ricorda di fare attenzione quando scegli i colori destinati a spazi illuminati, perché la luce riflessa può provocare abbagliamento che a sua volta può causare mal di testa. Ricorda inoltre che quando la luce si riflette su un oggetto e ne colpisce un altro, questo influisce sul colore di quell’oggetto. Più luminosa è la fonte di luce, più evidente è l’effetto. Quindi un oggetto rosso lucido che si riflette su un oggetto giallo-arancio può far sembrare rosso-arancio il primo.
Approfitta della luce naturale ogni volta che puoi farlo. Se una stanza sembra buia, considera l’installazione di un lucernario o una finestra o usa un colore audace su una parete caratteristica per sollevare l’atmosfera. In alternativa, crea un’atmosfera accogliente utilizzando un’illuminazione artificiale morbida e dai colori caldi.
Regola n. 12: Conferma e ricontrolla le tue decisioni sul colore
Prova uno o più strumenti online forniti da vari fornitori di vernici.
Esistono inoltre diversi siti o applicazioni che simulano l’ambiente domestico permettendoti di sperimentare con diverse opzioni di colore per le pareti.
Lascia un commento