
Scegliere i migliori prodotti per la pulizia e la sanificazione della propria la casa può non sembrare così difficile. Tuttavia, assicurarti di trovare qualcosa che sia non solo efficace ma anche sicuro può essere un po’ più complicato, soprattutto considerando quanto sono comuni sostanze chimiche nocive, gas, microbi, batteri e virus e quanto possono impattare negativamente sulla tua salute.
La ricerca del miglior depuratore d’aria non fa eccezione. Può essere difficile acquistarne uno che pulisca efficacemente l’aria, si adatti al tuo stile di vita, rientri nel tuo budget e non sembri un radiatore obsoleto. In caso di dubbio, è sempre meglio rivolgersi a marchi specializzati nella depurazione ambientale e prodotti che vantino eccellenti recensioni degli utenti. La redazione ha valutato questi cinque depuratori d’aria in base alla loro efficienza (quanti germi sostengono di aspirare), al loro aspetto (è esteticamente gradevole?) E al prezzo (ovviamente). Dai dispositivi compatti alle macchine all’avanguardia, ecco cinque tra i migliori e più versatili depuratori d’aria sul mercato.
PARTU Air Purifier (il più economico)

Il purificatore d’aria PARTU si presenta come il più silenzioso sul mercato, che è un grande plus per chiunque abbia difficoltà a dormire con un dispositivo acceso di notte. Alla sua velocità più bassa, il PARTU genera 25 dB di rumore; il fruscio delle foglie, per fare un paragone, produce 20db. Un dispositivo abbastanza semplice, le sue caratteristiche più notevoli sono una luce multicolore (fa ambiente, pare!) e una funzione memoria che, all’accensione, ricorda l’ultima impostazione utilizzata.
Esteticamente parlando, questo non è il purificatore d’aria più elegante del gruppo; i tuoi ospiti ne intuiranno sicuramente lo scopo quando entreranno nella stanza. Ma è relativamente compatto, circa 30 cm di altezza, che lo rende facile da riporre, ed è il dispositivo domestico meno costoso tra quelli recensiti.
Sito ufficiale: N/D
PRO
- Silenzioso
- Compatto
- Economico
CONTRO
- Design grossolano
Honeywell True HEPA Allergen Air Purifier (la scelta di chi soffre di allergie)

Honeywell è un brand leader nel settore della purificazione dell’aria dagli allergeni.
Il modello recensito è eccellente nel garantire che gli allergeni, che provengano da polline, peli di animali domestici o qualsiasi altra cosa, vengano espulsi dall’aria. È perfetto per le persone con allergie.
Il dispositivo offre tre livelli di pulizia dell’aria, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Inoltre, presenta un’impostazione Turbo Clean, che consente una completa purificazione di un ambiente da polveri e allergeni fino a cinque volte in un’ora.
Sito ufficiale: https://www.honeywell.com/
PRO
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Ideale per gli allergici
CONTRO
- Consumo elevato
- Design obsoleto
Blueair Blue Pure 211+ (Elegante e potente)

Se stai cercando un dispositivo elegante e in grado di purificare grandi volumi d’aria, Blue Pure 211+ fa al caso tuo. Questo purificatore d’aria a tre stadi è dotato di due pre-filtri lavabili ed è perfetto per filtrare particelle, peli di animali domestici, fumi assicurando che la tua casa sia bella e pulita.
Blue Pure è disponibile in diverse dimensioni e colori: ovviamente, se devi purificare grandi cubature dovrai orientarti verso modelli più prestanti.
Se, tuttavia, hai bisogno di qualcosa per una stanza più piccola, potrebbe valere la pena rivolgere l’attenzione verso uno degli altri depuratori in questa recensione.
Sito ufficiale: https://www.blueair.com/it
PRO
- Elegante
- Filtri lavabili
CONTRO
- Costoso
Alen BreatheSmart Classic Large Room Air Purifier (La Ferrari dei purificatori d’aria)

È un purificatore d’aria dalle prestazioni professionali, incluso in una scocca di design che può sposarsi con stanze moderne o classiche. Soprattutto è pensato per ambienti grandi. Infatti pulisce fino a 300 metri quadrati ogni 30 minuti in modo (quasi) totalmente silenzioso. In effetti, la tecnologia è due volte più silenziosa di quella dei suoi principali concorrenti, anche alla velocità “Turbo”. Come tutti i depuratori d’aria di alta qualità, Alen BeatheSmart ha un filtro HEP-Pure che promette di catturare il 99% delle particelle sospese nell’aria fino a 0,3 micron. Questo si combina con il sensore laser intelligente del dispositivo, che rileva anche particelle sospese nell’aria fino a 0,3 micron, per pulire efficacemente l’aria da polvere, polline, allergeni e peli.
I designer, nel progettare questo dispositivo, non si sono risparmiati. La qualità dell’aria della stanza è comunicata in tempo reale attraverso un display di facile lettura. Inoltre, è disponibile in 14 colori e pannelli diversi, in modo da poterlo adattare agli interni della tua casa.
Sito ufficiale: https://www.alencorp.com/
PRO
- Lo stato-dell-arte della tecnologia
- design moderno e personalizzabile
CONTRO
- Costoso (ma per il target della Alen potrebbe non essere un difetto)
Dyson Pure Cool Link Desk Air Purifier (il più famoso in Italia)

La Dyson è una marca conosciuta per aspirapolveri di alta fascia e, appunto, purificatori di aria.
La linea di purificatori Dyson Pure Cool è disponibile in due dimensioni: una torre e una, più piccola. Desk Air Purifier, ovvero la versione più economica, si guadagna il suo posto in questo elenco perché è significativamente meno costoso della sua controparte più grande, anche se a oltre 300 € non possiamo dire che sia alla portata di tutte le tasche. Di recente l’abbiamo visto in vendita a partire da 250 € su Amazon, quindi tieni gli occhi aperti.
All’interno del ventilatore stesso è presente un filtro HEPA Dyson, completo di uno strato di granuli di carbone attivo che cattura gli odori e le tossine nocive come i fumi di vernice. Ma il vero fascino di questo prodotto è la sua dimensione portatile. A soli 30 cm circa di altezza, si adatta perfettamente a piccoli spazi come lavanderie e uffici domestici in cui un ventilatore può essere ingombrante. Un plus? La possibilità di gestirlo da app Dyson direttamente con lo smartphone.
Sito ufficiale: https://www.dyson.it/it.html
PRO
- Assistenza tecnica
- Compatto e stiloso
CONTRO
- Costoso (ma occhio alle offerte online!)
Lascia un commento