Vendere una casa è molto diverso dall’acquistarne una. Mentre l’acquisizione di una proprietà in genere è associata a emozioni e sentimenti, la vendita di una casa in genere attiene a ciò che gli esperti di quotazione immobiliare chiamano “massimizzare il potenziale di profitto”.
I suggerimenti di questo Speciale sono rivolti ai proprietari che per la prima volta si affacciano al mercato della compravendita residenziale, ma anche a qualsiasi venditore già esperto che necessiti di un piccolo ripasso generale.
Ottieni una precisa stima del valore del tuo immobile
Pensa che dal momento in cui apporrai il cartello “Vendesi” sulla porta ti relazionerà con i potenziali acquirenti; nei confronti dei quali non dovrai creare l’impressione sbagliata (insinuando avidità o viceversa incompetenza) valutando eccessivamente la tua casa in alto oppure dando l’idea che la stai svendendo. Può starci un minimo di trattativa, ma è un errore sbagliare la valutazione del tuo immobile rischiando di dover accettare proposte non confacenti a quanto vuoi realizzare.
Un agente immobiliare professionista oppure un esperto di stime immobiliari possono venirti in soccorso. In entrambi i casi si tratta di figure professionali estremamente competenti e specializzate! Non arruolare la cognata di tuo cugino che si diletta nel settore immobiliare. Molto meglio selezionare un agente immobiliare con esperienza che ha in portfolio un buon numero di immobili, preferibilmente nel tuo quartiere.
L’agente analizzerà vendite comparabili e preparerà una stima del valore basandosi su analisi comparative del mercato. Esistono diversi metodi per completare una stima immobiliare; in genere si parte dal valore catastale e da esso si arriva ad un valore commerciale o di mercato.
L’home staging aumenta il potere di vendita e il fascino della casa
Per “home staging” si intende una branca del design atta a conferire ad una casa in vendita un look and feel da rivista di architettura. Nella pratica si tratta di preparare, come un make-up cosmetico, la tua casa per accogliere i potenziali acquirenti.
Chiedi al tuo agente di consigliarti sulla preparazione della tua casa in vendita. La maggior parte delle case migliora il suo aspetto rimuovendo circa la metà dei mobili, risultando così più ampie e ariose. Se un acquirente entra dalla porta e si chiede se: “ci vive qualcuno, qui?“, hai fatto bene il tuo lavoro.
Ritinteggiare le pareti è il primo e più efficace miglioramento che puoi fare. Non lasciare che lo sporco o graffi sulle pareti mettano in cattiva luce il tuo immobile.
Il momento migliore per vendere
Scegli il giorno migliore per mettere in vendita la tua casa. Il periodo ideale varia a seconda della comunità locale, dell’andamento dell’economia, del periodo dell’anno e di una serie di altri fattori, tra cui lo stato attuale del mercato immobiliare. In poche parole devi presentare la tua casa nel momento più -potenzialmente- propizio.
Chiedi informazioni sulla commissione immobiliare standard del tuo agente
Se le commissioni richieste ti sembrano ragionevoli, considera il quadro generale e gli innegabili vantaggi nell’assumere questa figura professionale per mettere sul mercato la tua casa. L’elevata competitività che esiste tra agenti che operano nella medesima zona puoi aspettarti condizioni favorevoli pur di acquisire l’incarico. Affidare l’incarico di trovare un acquirente ad un agente immobiliare di riconosciuta competenza e conoscenza del territorio è solo l’inizio. Ma è un ottimo inizio, specie se è la tua prima esperienza di vendita.
La tua casa non si venderà da sola, nonostante ciò che potresti leggere o ascoltare o la propensione dei siti web immobiliari a illuderti che il processo sia semplice e rapido come il clic del mouse. Non lo è. Per ottenere maggior profitto dalla vendita della tua casa, molto probabilmente farai affidamento sui professionisti che hai assunto per vendere la tua casa. I quali, giustamente, percepiranno giusto compenso per il loro lavoro.
Sii flessibile con le visite dell’immobile
Se ancora risiedi nella casa che vuoi vendere e temi che le visite da parte dei potenziali acquirenti comporterebbero una limitazione troppo pesante della tua libertà, organizza scrupolosamente gli orari in cui consenti l’accesso ai locali. Tuttavia, anche se può sembrare un po ‘invadente consentire a estranei di attraversare la tua casa e dare un’occhiata ai tuoi cassetti, ricorda che la primissima regola è la flessibilità.
Il modo migliore per vendere la tua casa è far entrare un acquirente con l’agente dell’acquirente per fare un tour in pace e tranquillità. Esci di casa quando si presentano gli agenti dell’acquirente. Qualsiasi cosa tu dica può e sarà usata contro di te. Inoltre, gli agenti preferiscono mostrare senza interferenze da parte del proprietario, in modo da usare in tranquillità tutte le loro sofisticate tecniche di vendita e persuasione.
Organizza uno o più giorni di “open house“
L’ open house è un metodo tipicamente americano per trovare acquirenti che, in modo del tutto istintivo, di “pancia”, decidono per l’acquisto di una casa perché l’hanno visitata senza impegno e se ne sono innamorati. Si tratta di un giorno -che l’agente deve premunirsi di pubblicizzare- in cui casa tua è aperta al pubblico, liberamente, senza appuntamento.
Non tutte le case si prestano ad una open house. Ad esempio se vivi in condominio o sei un contesto bi o quadrifamiliare, potrebbe presentare dei problemi logistici. Ma se la casa che vuoi vendere ha accesso indipendente, potrebbe essere un’idea vincente. Chiedi al tuo agente se è strutturato per pubblicizzare la open house online o presso il suo portfolio clienti. Molti acquirenti non hanno desideravano acquistare una casa fino a quando non sono entrati in una open house e, seguendo come unico canto delle sirene l’istinto, l’hanno comprata.
La qualità delle foto!
Con un numero sempre crescenti di portali immobiliari, come OIKIA, la prima scelta, la prima molla che fa scattare il desiderio di visitare un immobile, avviene online. Fotografie di livello professionale, Virtual Tour, foto a 360°, si stanno attestando come lo standard di presentazione di un immobile.
Naturalmente, se hai assunto un agente di elenco di prim’ordine, molto probabilmente il tuo agente fornisce già foto professionali. E non è sufficiente ottenere l’angolazione giusta nella foto. Le foto più popolari sono ricche di colore e profondità e attirano. Chiedere di approvare il tour virtuale o il tour fotografico commissionato dall’agente prima della pubblicazione dell’annuncio.
Rivedi il tuo annuncio online
Controlla il tuo annuncio sui vari portali immobiliari per assicurarti che le informazioni trasmesse siano corrette. Gli agenti fanno del loro meglio per garantirne l’accuratezza, ma poiché è la tua casa, conosci i dettagli meglio di chiunque altro. Se si individua un errore o una mancanza, contattare immediatamente il proprio agente e chiedere una rettifica.
Rispondi prontamente a un’offerta di acquisto
Hai ricevuto un’offerta di acquisto? Rispondi prontamente! O assicurati che l’agente immobiliare che hai assunto sia ricettivo e pronto nelle comunicazioni provenienti dagli acquirenti potenziali.
Che sia esplicita o implicita, tutte le offerte di acquisto includono una “data di scadenza”. Può far impazzire gli acquirenti aspettare che un venditore decida se accettare la loro offerta o emettere una controfferta.
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