Non c’è niente di meglio che potersi allenare a proprio piacimento nel comfort e nella privacy della propria casa. Non guidare nel traffico, fare la doccia con estranei, avere troppo caldo o troppo freddo o chiedersi se l’attrezzatura da palestra è stata recentemente disinfettata.
Anche se non sei un appassionato di sport e allenamento, progettare la tua palestra personale ti consente di creare lo spazio perfetto che possa favorire la voglia di fare sport.
Di seguito troverai spunti di design e suggerimenti per aiutarti a progettare una palestra in casa che possa invogliarti ad allenarti.
Rispetto al costo di un abbonamento a una palestra o di un personal trainer, la creazione di una palestra a casa può ripagarsi da sola in pochissimo tempo ed elimina tutte le scuse per non fare esercizio fisico.
Inoltre, negli ultimi tempi, le attrezzature sportive che possono connettersi al Wi-Fi hanno aumentato di molto la popolarità delle palestre domestiche: ad esempio, una bike intelligente con display interattivo consente di unirti alla classe del tuo corso spinning preferito senza dover neppure uscire di casa.
Tuttavia, se si ha intenzione di utilizzare attrezzature Wi-Fi, è importante assicurarsi che ci sia una buona connessione a Internet nell’area dove si svolgerà l’allenamento. Ciò potrebbe significare dover installare ulteriori punti di accesso wireless o estensori di portata per garantire una velocità Internet elevata. In caso contrario il segnale debole potrebbe davvero rallentare il tuo allenamento.
Considerazioni sullo spazio
Assicurati che ci sia abbastanza spazio per allenarti in sicurezza.
Fortunatamente, l’aggiunta di una palestra in casa non ha bisogno di un grande progetto di ristrutturazione. Un seminterrato adeguato, una cantina, un garage o una camera da letto inutilizzata andranno benissimo. I requisiti di spazio variano a seconda dei macchinari che decidi di inserire ma assicurati solo che ci sia spazio sufficiente intorno e sopra l’attrezzatura che andrà a comporre la tua palestra personale.
Se non disponi di uno spazio esistente, la soluzione migliore è quella di rifinire la cantina o il seminterrato, il che potrebbe costare dai 6000 ai 18000 euro per i lavori più importanti. Se invece ti attieni ai lavori di base, come isolare e dipingere il muro e l’installazione di pavimenti in compensato o gommati, puoi limitare, e di molto, i costi. Per allenarti al meglio, quello di cui avrai bisogno è una buona illuminazione, accompagnata da una ventilazione adeguata, mentre se non puoi fare ameno di un buon effetto audio e video, dovrai mettere in conto che i costi potrebbero aumentare di molto.
Se stai progettando la tua palestra di casa in modo che possa accogliere un power rack, sappi che questo occuperà molto spazio. I Power Rack sono uno strumento di allenamento polifunzionale che ti permette di eseguire molti tipi di esercizi senza dover cambiare postazione: potendo impostare l’altezza del bilanciere a qualsiasi livello, ti permettono di eseguire distensioni su panca piana, squat, alzate per le spalle, ecc. Tuttavia possono essere molto ingombranti e per questo motivo ti consigliamo di considerare l’idea di un rack “a parete”: quando non è in uso, si può piegare arrivando a sporgere di appena cinque centimetri dal muro.
Considerazioni sulla pavimentazione
Se prevedi di utilizzare i pesi nella palestra di casa, è anche importante assicurarsi che il loro carico sia distribuito uniformemente sul pavimento per far si che questo non si deformi o addirittura crolli sotto il loro peso.
Indipendentemente dai macchinari, dai pesi o dal tipo di allenamento, è una buona idea utilizzare una rivestitura in gomma che possa gestire il peso dell’attrezzatura durante il suo utilizzo. Inoltre, questo tipo di pavimento gommato è anche molto facile da pulire e offre un ottimo isolamento acustico.
Sia che tu stia progettando la palestra nel tuo garage o nella stanza degli ospiti, se i tuoi allenamenti prevedono esercizi come stacchi o alzate con il bilanciere, devi prevedere un supporto specifico come una piattaforma olimpica: nel caso non fossi ben attrezzato, sappi che la caduta di pesi può danneggiare cemento e compensato, costando centinaia o addirittura migliaia di euro per riparare i danni.
Considerazioni sulla possibilità di rivendita della casa
Nel caso decidessi in un futuro di vendere la casa, la palestra dovrebbe essere facile da rimuovere.
Quando decidi il layout della tua palestra, considera come influenzerà il valore di rivendita della tua casa. Quando la metterai in vendita, dovrai rimuovere tutte le attrezzature e le modifiche che hai effettuato per allestire la palestra, questo perché agli acquirenti solitamente piace immaginarsi la casa che compreranno arredata e allestita secondo le loro personali esigenze e, se l’allenamento non fa parte del loro stile di vita, una stanza piena di attrezzi da palestra diminuirà le possibilità che si innamorino dell’abitazione e vogliano acquistarla.
Considerazioni sull’attrezzatura
L’attrezzatura è la chiave per un allenamento di successo. Innanzitutto, devi dedicare del tempo a selezionare le apparecchiature che è più probabile che utilizzi più frequentemente, in particolare le macchine aerobiche. Mentre il prezzo è spesso un fattore discriminante per la maggior parte delle persone, pagare un po’ di più sulle attrezzature che utilizzerai è una decisione molto più intelligente rispetto a spendere meno per un pezzo che rimarrà inutilizzato.
Se vuoi qualche idea per l’acquisto di strumenti per l’allenamento intelligenti, noi ti consigliamo di dare un’occhiata ai manubri Bowflex SelectTech 560: sono i primi manubri intelligenti in assoluto che offrono un’esperienza di allenamento completamente interattiva, con un sensore Bluetooth 3DT e l’app SelectTech che ti guiderà nell’esecuzione dell’esercizio durante l’allenamento, permettendoti di risparmiare tempo, allenandoti a casa e riducendo il numero di manubri necessari da 32 a solo 2.
Bowflex Lateral X è un’esclusiva macchina da cardio-training progettata per permettere un allenamento completo e di muoversi in tre dimensioni, con movimenti “push-and-pull e stand-and-squat”. Questi movimenti imitano i movimenti della vita reale come lavori di giardinaggio, pulizia della casa o giocare con i tuoi bambini e possono aiutare a rafforzare quei muscoli altrimenti trascurati.
“The Modern Movement M-Pad” è una linea di prodotti (progettata per allenare l’equilibrio, la stabilità, l’addome e la forza) che insieme alla rivoluzionaria app M-Trac, consente agli utenti di misurare il miglioramento e il progresso della prestazione fisica o addirittura di utilizzare un personal trainer digitale. Sia il Core Strument Trainer Edge-Board che il Balance & Strength Trainer M-Pad sono facili da riporre una volta terminato l’allenamento e se hai poco spazio, sono perfetti per fare esercizi per l’addome in qualsiasi parte della casa.
Lascia un commento