Segui queste 10 regole di layout di base per un look raffinato e armonioso in ogni stanza
Come una pagina o una tela bianca, una stanza vuota può essere un’opportunità o una sfida.
Con così tanti modi per riempirla, come fai a sapere da dove cominciare? Ecco 10 semplici suggerimenti.
Ti aiuteranno a determinare dove mettere le cose, dove non metterle e come dare la priorità alle scelte che fai.
1. Pensa a come funzionerà la stanza
Considera come viene utilizzata la stanza e quante persone la useranno. Ciò determinerà il tipo di arredamento di cui avrai bisogno e la quantità di posti a sedere richiesti.
2. Decidi un punto focale
Identifica il punto focale della stanza – un caminetto, una vista, la televisione – e orienta i mobili di conseguenza.
Se hai intenzione di guardare la televisione nella stanza, la distanza ideale tra il set e la seduta è tre volte la dimensione dello schermo (misurata in diagonale).
Pertanto, se hai una tv da 40 pollici, la tua sedia dovrebbe essere a 3 metri di distanza.
3. Inizia con i pezzi prioritari
Metti per primi i mobili più grandi, come il divano in soggiorno o il letto in camera da letto. Nella maggior parte dei casi questo pezzo dovrebbe essere rivolto verso il punto focale della stanza.
Le sedie non dovrebbero essere a più di 2 metri di distanza per facilitare la conversazione. A meno che la tua stanza non sia particolarmente piccola evita di spingere tutti i mobili contro le pareti.
4. Considera la simmetria
Le disposizioni simmetriche funzionano meglio per le stanze formali. Le disposizioni asimmetriche rendono una stanza più casual.
5. Creare una via di passaggio
Pensa al flusso di traffico attraverso la stanza, generalmente il percorso tra le porte. Non bloccare quel percorso con mobili di grandi dimensioni se puoi evitarlo.
Consenti da 70 cm a 1 m di larghezza per le principali vie di traffico e un minimo di 60 cm di larghezza per quelle minori. Cerca di dirigere il traffico intorno a un gruppo di posti a sedere, non nel mezzo.
Se il traffico attraversa il centro della stanza, considera la possibilità di creare due piccole aree salotto invece di una grande.
6. Punta alla varietà
Varia le dimensioni dei mobili in tutta la stanza, in modo che i tuoi occhi si muovano su e giù mentre esplori lo spazio.
Bilancia un oggetto grande o alto posizionando un altro pezzo di altezza simile attraverso la stanza (o usa l’arte per replicare la scala). Evita di mettere due pezzi alti uno accanto all’altro.
7. Costruisci in contrasto
Combina linee dritte e curve per il contrasto. Se l’arredamento è moderno e lineare, aggiungi un tavolo rotondo per contrasto. Se i mobili sono sinuosi, mescola in un pezzo angolare.
Allo stesso modo, abbina i pieni con i vuoti: combina una sedia con le gambe lunghe con un tavolino solido e una sedia solida con un tavolo con le gambe lunghe.
8. Design per facilità d’uso
Posiziona un tavolo a portata di mano di ogni posto, assicurandoti di combinare pezzi di dimensioni simili e assicurati che ogni sedia da lettura abbia una lampada di accompagnamento.
I tavolini da caffè dovrebbero essere posizionati da 30 a 40 cm da un divano per fornire spazio per le gambe sufficiente.
9. Consentire la circolazione
In una sala da pranzo, assicurati che ci sia almeno 1,20 m tra ciascun bordo del tavolo e il muro o il mobile più vicino.
Se il traffico non passa dietro le sedie su un lato del tavolo, 90 cm dovrebbero essere sufficienti.
Nelle camere da letto, lasciare almeno 60 cm tra il lato del letto del letto e un muro, e almeno 90 cm tra il letto e una porta a battente.
10. Fai la tua pianificazione
Dai una pausa alla tua schiena. Prima di spostare qualsiasi mobile, prova il tuo design su carta.
Misura le dimensioni della stanza, annotando la posizione di finestre, porte, termosifoni e prese elettriche, quindi disegna una planimetria su carta millimetrata utilizzando ritagli per rappresentare gli arredi.
O, meglio ancora, usa un pianificatore digitale della stanza per disegnare lo spazio e testare varie configurazioni di mobili. È meno lavoro e molto più divertente.
Lascia un commento