
Quando il periodo pasquale si avvicina, si manifesta in noi un indomabile desiderio di abbellire la casa con decorazioni e addobbi che la trasformino in un luogo ideale dove trascorrere la suddetta festività in tranquillità con amici e parenti. Un’attività divertente che sicuramente viene apprezzata sia dai grandi che dai piccini e che richiede una giusta dose di creatività.
Ecco a voi 5 suggerimenti per accogliere nel migliore dei modi i vostri ospiti, regalandogli un’atmosfera allegra e primaverile.
L’albero pasquale 🌳
Da sempre associamo il “fare l’albero” al Natale, ma chi ha stabilito che questa usanza è da relegare esclusivamente al periodo natalizio?
Simbolo di rinascita e prosperità, l’albero di Pasqua indica la ciclicità delle stagioni e il ritorno della primavera. Affonda le sue radici nel Medioevo, ma ancora oggi nei paesi del centro Europa, soprattutto in quelli scandinavi, rappresenta una tradizione viva e sentita, che timidamente sta cercando di entrare anche nelle case degli italiani.
Per realizzarne uno bastano pochissimi elementi: rami di pesco o ciliegio (preferibilmente lunghi per facilitare la fase di addobbo), delle uova decorate e dei fiori colorati. È buon auspicio aggiungere, dopo la domenica delle palme, anche qualche ramo di ulivo.
A ciascuno il suo segnaposto 🔖
La tavola è un luogo di aggregazione e socialità. Non c’è niente di più bello che celebrare una ricorrenza comodamente riuniti attorno ad un tavolo colmo di pietanze succulente. Per un ospite, però, quasi sempre prendere posto diventa difficoltoso generando così dell’imbarazzo spiacevole, ma facilmente risolvibile. Come?
Una soluzione a questa problematica potrebbe essere creare dei segnaposto personalizzati: sfruttando la tecnica degli origami si potranno ottenere dei risultati molto creativi e giocosi!
Tovaglioli coniglietto fai-da-te 🐰
Elemento fondamentale per definire una tavola “ben apparecchiata”, i tovaglioli occupano sicuramente uno spazio di rilievo a livello estetico. Di stoffa o di carta, hanno una consistenza tale per cui ogni forma può essere realizzata.
Piegali a metà e lega il centro con una cordicella: otterrai il musetto di un coniglio. Posiziona poi il risultato finale all’interno del piatto: lo renderà decisamente più simpatico!
Cestini di uova: un grande classico che non sbaglia mai 🐣
Le uova sono per eccellenza l’emblema della Pasqua e di certo non possono mancare nella vostra casa.
Per imbandire la vostra tavola create dei centrotavola con le uova. Svuotatene l’interno e dipingete l’esterno usando la vostra fantasia e i colori più disparati. Raccoglietele successivamente dentro dei cestini in vimini o in cartone e disponete la composizione al centro del vostro tavolo: il risultato sarà davvero stupefacente!
Fiori di carta homemade 💮
I fiori caratterizzano senza dubbio l’arrivo della bella stagione. Averne di recisi in casa però suppone un costo dispendioso e non sempre sostenibile.
Con qualche rotolo di carta e pochi passaggi di piegatura potrai ottenere degli splendidi bouquet perfetti per ornare spazi “vuoti” e restituire alla casa il sapore autentico della primavera.
Lascia un commento