Il colore ha la capacità di ispirare, eccitare, lenire, guarire e persino agitare. Ciò è particolarmente vero per i bambini, che possono essere estremamente sensibili all’impatto del colore.
Quindi l’importanza di scegliere il colore giusto per la stanza di un bambino non dovrebbe essere sottovalutata.
Mentre gli scienziati hanno imparato molto sul modo in cui il colore influenza le nostre menti e il nostro corpo, tieni presente che ogni bambino è diverso; queste generalizzazioni non si applicano a tutti.
Ma se sei curioso di sapere come portare il colore nella stanza di tuo figlio, queste informazioni possono aiutarti a iniziare.
1. Rosso
Il rosso ha la capacità di energizzare il corpo ed eccitare la mente, aumentando la frequenza cardiaca e respiratoria.
Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che un’eccessiva esposizione al rosso incoraggia un comportamento aggressivo e l’incapacità di concentrarsi.
La linea di fondo: il rosso è ottimo come accento, ma potrebbe non essere il miglior colore della parete per un bambino irrequieto.
2. Arancione
In gran parte sottoutilizzato, l’arancione è forse uno dei colori più fraintesi nel mazzo di colori.
Questo colore caldo, amichevole e giovanile è davvero ottimo per i bambini poiché si dice che incoraggi la fiducia, l’estroversione e l’indipendenza.
La natura sociale di questo colore mette a proprio agio anche i bambini e i loro amici, stimolando la comunicazione e la cooperazione.
3. Giallo
La maggior parte di noi associa il giallo a sentimenti di felicità e allegria.
Gli studi abbinano anche questo colore brillante e allegro con la motivazione; i gialli più tenui possono aiutare la concentrazione, mentre quelli più luminosi possono aumentare la memoria.
Attenzione però a non usare troppo giallo brillante. A dosi elevate può creare sentimenti di agitazione e persino rabbia.
4. Verde
Questo colore naturale ha un effetto calmante su un bambino.
Gli scienziati hanno anche scoperto che il verde può migliorare la velocità di lettura e la comprensione di un bambino. Non è necessario ridurre al minimo questo colore che riduce l’ansia.
5. Blu
Avendo l’effetto opposto del rosso, il blu riduce i sentimenti di ansia e aggressività e abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
I bambini che sperimentano scoppi d’ira o altri problemi comportamentali possono apprezzare gli effetti calmanti di una stanza blu.
6. Viola
Spesso associato alla regalità, il viola è ambizioso e sicuro di sé.
È anche il colore della passione, della creatività, della saggezza e della spiritualità.
Questo colore profondo ed emotivo è ottimo per ispirare sensibilità e compassione nei bambini. Ma se tuo figlio è particolarmente sensibile, potresti voler mantenere questo colore limitato agli accenti.
7. Rosa
Sebbene di solito sia associato ai tipici spazi femminili, il rosa ha una sensazione calmante che può tradursi in entrambi i sessi.
Tuttavia, qualsiasi bambino può perdere troppo rapidamente il rosa, quindi prova ad abbinare opere d’arte, accessori e tessuti rosa con uno sfondo neutro.
8. Colori caldi
I colori caldi ispirano felicità, intimità e comfort nella maggior parte delle persone. Possono anche rendere i grandi spazi aperti più intimi per i più giovani.
Ovviamente, questo non significa che sei limitato al giallo e al marrone: usa questi colori facili come piattaforma per sfumature più luminose e più audaci.
9. Colori freddi
Alcuni di noi associano i colori freddi ad ambienti sterili, simili a quelli ospedalieri, ma i colori freddi più chiari possono avere un effetto calmante sui bambini.
Inoltre, molti di questi colori aiutano i piccoli spazi a sembrare un po’ più aperti.
Prova a sovrapporre le tonalità del crema per un po’ di morbidezza e contrasto, e considera i tessuti comodi e morbidi per il calore.
Raccontaci: di che colore è la cameretta di tuo figlio e perché hai scelto quel colore?
Lascia un commento