Le nuove esigenze legate alla necessità di ottimizzare gli spazi, oltre che alla riscoperta di una qualità di base, hanno fatto crescere nell’ultimo periodo il concetto degli arredamenti su misura: affrontare oggi il tema vuol dire scontrarsi con bisogni nuovi perché è la società stessa ad essere mutata.
Ottimizzazione, come detto è questa una delle parole d’ordine, con riferimento agli spazi da arredare: non è più tempo di scialacquare, addio quindi a spazi sprecati, a casa di metrature esagerate. Oggi tutto è più a misura d’uomo, si tende a vivere in spazi ristretti: non è un caso se monolocali e bilocali nelle grandi città sono tra i più richiesti. Un cambiamento di concetto che ha portato con sé anche l’esigenza di arredare in modo adeguato questi spazi. Ecco allora che si spiega anche così la riscoperta del concetto di ‘su misura’ da applicare ad ogni ambiente della casa. Se la comparsa sul mercato di soluzioni in stock a basso prezzo ha cambiato, per diverso tempo, il modo di intendere gli spazi, le più recenti mode cui si faceva riferimento sopra hanno ribaltato nuovamente la frittata.
L’idea di arredamento su misura è tornata prepotentemente in auge proprio per ottimizzare al meglio ogni singolo centimetro della propria abitazione. E questo vale per tutti gli ambienti. Non soltanto quelli da sempre interessati da discorsi di questo tipo, come camere e salotti; ma anche bagni ad esempio, o cucine artigianali su misura. E qui entra in gioco un altro concetto legato a doppio filo con gli spazi, quello di artigianato.
Spesso e volentieri gli arredamenti su misura sono derivazione diretta di logiche artigianali, in sostanza di metodi di lavorazione che prevedano un approccio diretto, unico, non quindi figlio di una produzione in stock. Produrre mobili con metodo artigianale significa dedicarsi ad ogni singolo ‘pezzo’ in modo unico per dar vita ad arredi che siano originali e che abbiano quindi peculiarità uniche. Non soltanto in termini di centimetri ed ingombro, dedicarsi alla produzione di mobili su misura può implicare anche l’idea di un metodo di lavorazione artigianale che faccia leva su saperi tramandati nel tempo. Ciò che ne deriva ovviamente è un prodotto, in questo caso un pezzo di arredamento, di grande qualità, espressione di eccellenza che può essere inquadrato nel concetto di Made in Italy. Il mondo ce lo invidia da sempre, siamo ancora maestri nel dare vita a realtà di tale natura.
Lascia un commento