Quando le temperature e i livelli di umidità iniziano a salire, può sembrare impossibile mantenere la tua casa a una temperatura confortevole.
Se non vengono preparate e mantenute adeguatamente, molte case non riescono a sopportare l’intensità del sole estivo e/o dell’umidità.
Quindi, quando il calore estremo colpisce, ti consigliamo di avere a portata di mano alcuni trucchi di raffreddamento. Da soluzioni facili e veloci a progetti più complessi, ecco 8 semplici consigli per mantenere fresca una casa in condizioni di caldo estremo.
1. Utilizza un deumidificatore
Un deumidificatore non abbassa direttamente la temperatura, tuttavia filtra l’acqua dall’aria per creare uno spazio più asciutto, fresco e confortevole.
2. Sostituisci le tue lampadine
La sostituzione delle lampadine a incandescenza standard con lampadine CFL o Led ad alta efficienza energetica non solo riduce la bolletta, ma mantiene anche la tua casa più fresca.
Questo perché questi tipi di lampadine producono molto meno calore rispetto alle lampadine standard, pur creando la stessa quantità di luce.
Una tipica lampadina da 100 watt può aumentare la temperatura ambiente di 11 gradi all’ora.
3. Scollega i tuoi elettrodomestici
Ogni presa, quando ha un elettrodomestico collegato, emetterà una piccola quantità di calore.
Può sembrare banale, ma quando cerchi di mantenere fresca la tua casa, ogni grado conta.
4. Ridurre la cottura al chiuso
Il calore della cottura aumenterà la temperatura della casa.
Se hai difficoltà a mantenere fresca una casa in condizioni di caldo estremo, prendi in considerazione la possibilità di cucinare all’aperto o andare in un ristorante con aria condizionata.
5. Riparati dal sole
Per rinfrescare la casa, tieni le persiane o le tende chiuse dalla tarda mattinata fino alla sera presto.
Pellicole per vetri colorate o tende oscuranti possono anche aiutare a mantenere la tua casa di 10-15 gradi più fresca.
6. Imposta il tuo ventilatore da soffitto in senso antiorario
Un ventilatore da soffitto può aiutare a mantenere fresca la tua casa durante l’estate. Vuoi che il tuo ventilatore da soffitto soffi verso il basso per raffreddare la stanza.
Ogni ventilatore ha un interruttore direzionale, quindi assicurati che il tuo sia impostato per funzionare in senso antiorario durante i mesi estivi.
7. Usa un ventilatore personale
Se sei seduto in una stanza calda puoi utilizzare un ventilatore per far circolare l’aria intorno a te e rinfrescarti.
Se la temperatura esterna è più fresca di quella interna, apri la finestra e posiziona la ventola direttamente di fronte ad essa per aspirare l’aria più fresca dall’esterno.
Lascia un commento