Nella prima parte di questo approfondimento, abbiamo visto quelle che sono gli aspetti preliminari che chi vuole buttarsi nel settore immobiliare a scopo speculativo o redditizio delle tener sempre presente. In questa seconda parte vedremo nel dettaglio otto (8) strategie di investimento che, più di altre, si sono rivelate più efficaci.
1. Affitti residenziali a lungo termine
Uno dei metodi più comuni per fare soldi nel settore immobiliare è sfruttare gli affitti residenziali a lungo termine “buy-and-hold”. Le persone avranno sempre bisogno di un posto dove vivere, e questo significa prendere in seria considerazione delle proprietà da affittare. In questo caso è fondamentale tenere a mente tre principi: posizione, posizione, posizione.
Sicuramente l’hai già sentito prima, ma la posizione è tutto quando si tratta di immobili.
Questo non solo per garantire un aumento di valore del bene nel tempo, ma anche per la possibilità di affittare rapidamente quella proprietà a un inquilino sul lungo termine: se stai considerando affitti residenziali a lungo termine, cerca un’ottima posizione, che è addirittura più importante dell’attuale stato della proprietà stessa. In effetti, le case in rovina in ottime posizioni sono uno dei migliori investimenti che puoi fare.
Ciò comporta un approccio al guadagno immobiliare più tradizionale. Significa acquistare una proprietà con un po’ di denaro a disposizione e quindi tenere quella proprietà a lungo termine. A seconda della tua situazione personale, puoi facilmente ottenere quella stessa proprietà con un acconto molto basso o addirittura nullo. Ciò è particolarmente vero se si tratta di una proprietà preesistente che produce reddito.
Se c’è un flusso di cassa positivo generato da un affitto residenziale, allora potrebbe essere un ottimo investimento. Tuttavia, probabilmente non troverai questo tipo di proprietà molto facilmente, a meno che l’attuale proprietario non se ne voglia liberare per motivi personali, a causa di un divorzio per esempio, o per altra necessità di liquidare quella proprietà e avere qualche soldo in mano.
2. Opzioni di leasing
Le opzioni di leasing possono essere un ottimo modo per iniziare a destreggiarsi nel settore immobiliare senza dover accumulare una quantità significativa di capitale o avere un grande credito iniziale. Sostanzialmente stai noleggiando una casa con l’opzione di poterla acquistare. Questo tende a funzionare bene quando il mercato immobiliare sta salendo perché stai sostanzialmente fissando un prezzo prestabilito al quale puoi successivamente acquistare la proprietà.
Se, ad esempio, il mercato immobiliare sale in modo sostanziale, è possibile acquistare quella proprietà con uno sconto. Potresti anche potenzialmente vendere i tuoi diritti per quell’acquisto a qualcun altro. La scommessa qui è puntare sul mercato rialzista nel settore immobiliare. Finchè si tratta di una possibilità che puoi attuare in futuro e non qualcosa di obbligatorio che devi acquistare alla fine del contratto di locazione a prescindere, allora potresti davvero ottenere un profitto.
3. Restaura e rivendi
La cultura “fix-and-flip (letteralmente “metti a posto e liberatene) è esplosa. Grazie alla popolarità dei TV-show di rinnovamento domestico, stiamo vivendo un boom enorme nel tradizionale mercato della compravendita. Mentre ci possono essere sicuramente molti soldi da guadagnare, navigare in queste acque all’inizio può essere complicato. Quando ti manca la conoscenza o l’esperienza, potresti ritrovarti dalla parte perdente se non scegli la casa giusta.
Vuoi un consiglio su cosa cercare e cosa non cercare quando si parla di compravendita previa ristrutturazione? Cerca le case più brutte nei quartieri più belli. Ecco dove sta il vero valore. L’altra difficoltà qui non è solo trovare quelle case, ma anche capirne il valore post-riparazione. In questo caso è fondamentale la consulenza di un esperto che sappia quantificare concretamente e metterti sulla strada migliore.
4. “Capovolgere” il contratto
Un modo per guadagnare denaro dagli immobili senza dover investire molto capitale o credito è quello di “capovolgere” i contratti. Tutto quello che devi fare è trovare un venditore in difficoltà e un acquirente motivato e unirli.
Unendo queste parti, hai eliminato la necessità di andare a caccia di un acquirente dopo aver stipulato un contratto eliminando i rischi che tale situazione comporta. Invece, individuando preventivamente i venditori e gli acquirenti, puoi facilmente chiudere un contratto con la sicurezza che non rimarrai bloccato.
5. Vendite allo scoperto
Le vendite allo scoperto si verificano quando l’attuale proprietario di casa è in ritardo con il pagamento del mutuo, ma la proprietà non è ancora stata pignorata. Affinché ciò accada, tutte le parti devono accettare la transazione poiché la proprietà viene venduta per un importo inferiore a quello dovuto con i mutui esistenti. Questa può essere una grande opportunità per realizzare un rapido profitto senza investire in lunghi lavori di ristrutturazione.
Tuttavia, riuscire nelle vendite allo scoperto o in qualsiasi altra asta di tipo predefinito è spesso complicato. Le vendite allo scoperto sono migliori delle aste perché hai la possibilità di controllare la casa e avviare un processo di negoziazione. A meno che tu non sia un investitore esperto, agire senza un’appropriata ispezione e una revisione completa della casa potrebbe essere rischioso.
Le vendite allo scoperto richiedono tempo, ma può valere la pena aspettare perchè il potenziale ritorno può essere istantaneo. Non aspettarti comunque di ottenere la proprietà a niente: dovrai comunque negoziare un prezzo relativamente equo con la banca.
6. Case vacanza
Le case vacanza possono rappresentare una redditizia fonte di profitti nel mercato immobiliare. Potresti potenzialmente guadagnare una quantità significativa di denaro e creare un flusso di reddito passivo sostanziale se ti trovi in una località turistica altamente trafficata. Luoghi di villeggiatura molto popolari e altri focolai turistici sono ben noti per avere una forte domanda di affitti a breve termine.
La parte migliore? Non è nemmeno necessario possedere le proprietà per fare soldi. Alcune delle società di gestione immobiliare di maggior successo al mondo, specializzate in case vacanze, non possiedono effettivamente le case ma offrono un’esperienza di consumo di alto livello.
Sfrutta le relazioni esistenti con i proprietari della zona. Costruisci legami. Crea sistemi. Garantisci la massima soddisfazione. Offri il meglio a tutti coloro che soggiornano nelle case che gestisci. E vedi come puoi aiutare gli attuali proprietari alleviandoli dallo stress della gestione delle case.
Se hai una proprietà, postala su siti come Airbnb, HomeAway o FlipKey prima di gestire case vacanze per altri proprietari.
7. Prestiti in denaro “hard money”
Si tratta di prestiti a breve termine concessi a persone che normalmente non si qualificherebbero per tali prestiti. Questo tipo di prestito di solito presenta alti tassi di interesse perché si parla di periodi molto brevi. Se hai per le mani un affare che ritieni essere sicura ma ti manca il capitale, questa potrebbe essere la soluzione migliore.
Potresti anche diventare tu stesso un creditore, ma avrai bisogno di un po’ di capitale.
Questo probabilmente non sarà il primo modo in cui inizierai a fare soldi nel settore immobiliare, ma mentre costruisci la tua rete, il capitale e un solido portafoglio di affari, potresti fornire questi “prestiti ponte” e ottenere un ottimo tasso di rendimento.
Anche se ti manca la grande quantità di capitale, finché riesci a identificare con successo le offerte giuste, fornire una piccola quantità di denaro e generare un tasso di successo elevato, puoi probabilmente trovare investitori che entreranno a far parte della tua rete senza troppe difficoltà. I tassi di interesse qui hanno senso. C’è più rischio ma anche più ricompensa. Può essere un modo per mantenere il tuo denaro abbastanza “liquido” e generare un buon profitto a breve termine senza dover aspettare anni e anni affinché questi ritorni si materializzino.
8. Immobili commerciali
Una delle grandi opportunità del settore immobiliare per generare una notevole quantità di entrate è quella di investire in immobili commerciali. Gli sviluppatori di immobili commerciali si concentrano non solo sul lancio di proprietà, ma anche sullo sviluppo, aggiungendo valore alla stessa al fine di aumentarne il reddito netto attraverso ristrutturazioni e aggiornamenti. Si consultano anche su progetti che potrebbero portare a compimento gli investitori immobiliari più esperti.
Gli immobili commerciali sono una delle fonti più redditizie di profitti nel mercato immobiliare. E investire nello sviluppo di uno di questi può essere uno dei maggiori generatori di reddito che troverai.
Le persone hanno sempre bisogno di spazi per uffici e negozi per gestire le proprie attività. Man mano che cresci, puoi trovare modi per aprire centri commerciali, sviluppare edifici su larga scala e altro ancora. Ma devi iniziare da qualche parte.
Lascia un commento