La camera da letto probabilmente non è il punto focale della tua casa. Ma è uno spazio in cui trascorri una buona parte della tua vita.
Per molti di noi, tuttavia, la camera da letto può essere fonte di ansia. Tendiamo a trattarla più come un contenitore che come un rifugio. Per evitare di svegliarsi la notte a causa dello stress, è più importante che mai rendere la camera da letto un ambiente rilassante per dormire.
Nella nostra vita ci sono molte fonti di stress che non possiamo controllare, ma la tua casa non dovrete essere una di queste.
Vediamo insieme come alleviare lo stress nella tua camera da letto analizzandone le cause.
1. Disordine
Non dovrebbe sorprendere che il disordine sia in cima alla nostra lista: sovraccarica i nostri sensi, ci distrae, rende difficile rilassarsi. Per evitarlo investi in soluzioni di archiviazione. Tieni i vestiti sporchi in una cesta ed evita di lasciare che le cose si accumulino.
Se riesci a trovare facilmente le cose e muoverti facilmente nello spazio, prepararsi per la giornata o per dormire è automaticamente più piacevole.
2. Oggetti che inducono sensi di colpa
Anche le tue migliori intenzioni potrebbero stressarti. Prendi, ad esempio, l’attrezzatura per esercizi: può aggiungere un ulteriore strato di ansia. Se disponi di spazio potresti adibire una parte della casa a palestra.
Se puoi, rimuovi tutte le attrezzature per esercizi dalla camera da letto. Fai un ulteriore passo avanti e non tenere documenti o qualsiasi altra cosa correlata al lavoro.
Stare vicino a uno spazio con un lavoro incompiuto può disturbare il sonno e rendere difficile rilassarsi in preparazione al sonno.
3. Elettronica
Ormai, probabilmente hai sentito che la luce blu del tuo smartphone, tablet o schermo TV può sconvolgere il tuo ritmo e rendere più difficile il riposo notturno.
Per migliorare davvero le tue possibilità di riposo di qualità, oltre agli schermi inizia a eliminare altri dispositivi elettronici che distraggono dalla tua camera da letto, incluso il caricabatterie del telefono.
4. Cattiva illuminazione
Che importa come è illuminata la tua camera da letto se è buio quando dormi? Molti sono spesso sorpresi di apprendere che una cattiva illuminazione della camera da letto può rendere difficile rilassarsi e addormentarsi. Molte luci LED e ad alta efficienza energetica producono una buona quantità di luce nello spettro blu e dovrebbero essere evitate in camera da letto.
Le luci esterne fuori dalla finestra possono anche tenerti sveglio la notte. Le tende oscuranti sono una soluzione semplice per questo problema. Inoltre, un’illuminazione inadeguata quando ti stai preparando può essere stressante quanto un’illuminazione intensa di notte.
Si potrebbe stratificare l’illuminazione nella stanza e utilizzare dei dimmer per regolare l’intensità e per soddisfare le diverse esigenze durante il giorno. Gli applique accanto al letto possono essere utili quando si legge a letto.
Leggi i trend di illuminotecnica del 2021
5. I colori della vernice sbagliati
C’è un intero settore della psicologia dedicato alla comprensione degli effetti del colore sul comportamento umano. E, come probabilmente puoi immaginare, il colore sbagliato nella tua camera da letto potrebbe dare la differenza tra un rifugio tranquillo e un posto stressante.
Il rosso è associato a una forte energia e all’aggressività, alza la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. I colori come il blu, il verde e il bianco hanno un effetto calmante. Il colore della vernice dovrebbe essere rilassante per favorire il riposo e il relax. I colori vivaci, le stampe o le strisce molto audaci non favoriscono il riposo e il buon sonno.
Leggi la nostra guida sulla scelta dei colori.
6. La storia della stanza
La storia complicata della tua camera da letto potrebbe stressarti inconsciamente. Se dormi in una stanza in cui tu e il tuo coniuge litigate sempre, o condividevi con un ex o che evoca in qualche modo un passato doloroso, è come dormire con il nemico ogni notte.
Ma questo non significa che dovresti mettere in vendita la tua casa o iniziare a cercare un nuovo appartamento. Invece, dai alla stanza un restyling semplice ma significativo spostando o sostituendo i tuoi vecchi mobili. Cambia l’atmosfera!
7. Comodini inadeguati
I mobili possono essere una fonte di stress in camera da letto, soprattutto se hai troppe cose stipate in un piccolo spazio. Molte persone scelgono un comodino che sia carino ma non funzionale, come un antico traballante o uno senza spazio.
I comodini possono anche diventare un punto cardine per il disordine rendendo difficile rilassarsi. Non lasciare che bollette, libri, fazzoletti o altri oggetti vari diventino una casa permanente sul tuo comodino.
Lascia un commento