Avere più spazio è sempre una buona cosa, giusto? Bene, non esattamente. Ciò che guadagni in metri quadrati quando acquisti una casa più grande viene fornito con una serie di costi nascosti che potresti non aver considerato.
E mentre è certamente vero che molte persone semplicemente necessitano di case più grandi mentre le loro famiglie si allargano, se stai pensando di trasferirti in una casa più grande solo perché sembra una cosa meravigliosa, vale la pena fermarsi un attimo a pensare.
1. Acquistare una casa più grande non significa solo avere più spazio
Tutto aumenta di dimensioni quando si acquista una casa più grande, comprese non solo le dimensioni delle stanze ma anche i costi per la loro manutenzione.
Inoltre, mentre ti aspetteresti già che la rata del mutuo sarà più consistente poiché le case più grandi hanno prezzi più alti, sappi che non è l’unica cosa che aumenterà. Acquistare una casa più grande significa:
- Maggiori costi di chiusura
- Maggiori costi di arredamento
- Imposte sugli immobili più elevate
- Costi assicurativi per proprietari di abitazione più elevati
- Maggiori costi di utilità
- Maggiori costi di riparazione e manutenzione
- Maggiori costi energetici
- Maggiori costi di ristrutturazione
Tutti questi costi si sommano rapidamente, sia da soli che insieme. E anche se hai la liquidità da spendere ora, devi pensare al tuo futuro finanziario.
Prima di acquistare una casa più grande, parla con un consulente finanziario per essere sicuro che questi coti più elevati siano in linea con i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine, compresi il mantenimento dei tuoi figli e la tua pensione.
2. Una casa più grande non è un investimento migliore garantito.
Una casa è uno dei maggiori investimenti che tu possa fare. Quindi, anche se sicuramente desideri acquistarne una di cui ti sei innamorato, devi anche considerare il rendimento, proprio come faresti con qualsiasi altro investimento. Le tendenze del mercato immobiliare possono cambiare rapidamente.
Ad esempio, molti dei giovani acquirenti di oggi non sono interessati all’acquisto di case di grandi dimensioni, il che significa che quello che una volta era un buon investimento può ora essere una grave perdita.
Non c’è modo di prevedere totalmente ciò che sarà e non sarà un buon investimento, soprattutto quando si tratta di case. Molte cose possono cambiare nel tempo, inclusa la composizione dei quartieri e dei servizi nelle vicinanze, tutti fattori che incidono sui prezzi delle case.
Ma se le tendenze attuali ci dicono qualcosa, è che le grandi case non sono più così tanto attraenti per gli acquirenti come lo erano prima – e questo significa aver un gruppo più piccolo di potenziali acquirenti quando vorrai rivendere.
3. Il tuo ego non deve influenzare l’acquisto di una casa
Quando si tratta delle priorità che gli acquirenti prendono in considerazione nella loro ricerca, ci sono molte cose che dovrebbero essere in cima alla lista rispetto al proprio ego.
Anche se sicuramente abbiamo acquisito un certo status nell’acquistare una casa più grande, impressionare i tuoi amici, la famiglia e i vicini non è semplicemente una buona ragione per sborsare una quota esponenzialmente più grande delle tue risorse.
Alcuni fattori che dovrebbero al contrario guidarti nell’acquisto sono:
- Posizione
- Solvibilità finanziaria
- Obiettivi personali e stile di vita
- Impatto ambientale
- Condizioni della casa
4. Più spazio non significa sempre più spazio utilizzabile
Hai davvero bisogno di due soggiorni? Stai acquistando una casa più grande con più camere da letto solo per farle rimanere vuote? Il layout della piantina lascia molto a desiderare? Non ha senso possedere una casa più grande se tutto quello spazio extra verrà sprecato.
Quando vai a vedere di persona le case a cui sei interessato, invece di chiederti semplicemente se riusciresti a vederti vivere lì, chiediti per cosa utilizzerai esattamente ognuna di quelle stanze. E come regola generale, non comprare mai più spazio di quello che puoi effettivamente usare.
5. Potrebbe essere necessario sacrificare la posizione
I prezzi delle case possono variare ampiamente da comune a comune e una casa di grandi dimensioni irraggiungibilmente costosa in una zona potrebbe essere molto più conveniente in una zona meno desiderabile.
Vale davvero la pena il sacrificio? Probabilmente NO.
La posizione è quasi sempre il fattore determinante quando si acquista una casa e se ti permetti di giustificare il sacrificio in loco solo per acquistare una casa più grande, allora c’è una forte possibilità che te ne pentirai in seguito.
6. Le case più grandi significano maggiori responsabilità
Essere proprietario di una casa comporta molto lavoro. Dalla manutenzione del cortile alla supervisione delle riparazioni preventive, alla gestione dei lavori da effettuare, ci sono molti fattori necessari per mantenere la tua casa in buone condizioni e vivibile.
L’acquisto di una casa più grande significa che queste responsabilità sono amplificate, con non solo più cose da fare su base regolare, ma anche più cose che possono andare storte. Puoi trasferire queste responsabilità ai professionisti, ma avrà un prezzo più alto.
Quindi, prima di acquistare una casa più grande, pensa a come vuoi trascorrere il tuo tempo e impiegare il tuo reddito. Più piccola è la tua casa, meno tempo e denaro dovrai spendere per la pulizia, la manutenzione e la riparazione.
Lascia un commento