
Sei alla ricerca di una nuova casa? Il prezzo di quotazione e le caratteristiche interne non sono le uniche cose da tenere a mente quando si guarda una casa.
Al giorno d’oggi, quando i potenziali acquirenti visitano una proprietà devono anche ricordare di fare attenzione, per esempio, alla presenza di eventuali telecamere di sorveglianza della zona, agli alti costi di manutenzione e al tipo di vicinato.
I venditori guardano e ascoltano
In un’epoca di tecnologia sempre più invasiva, gli acquirenti devono essere consapevoli che i venditori che si sono rivolti ad un’agenzia immobiliare per la vendita della propria casa, potrebbero guardare e ascoltare durante una visita. Dai campanelli video alle videocamere di sicurezza, molte delle case di oggi sono attrezzate con telecamere e microfoni intelligenti, rendendo facile per i proprietari di casa “spiare” potenziali acquirenti mentre visitano una proprietà.
Di conseguenza, gli acquirenti devono prestare particolare attenzione alle loro parole e azioni durante ogni visita.
In effetti, raccomandiamo agli acquirenti di agire sempre come se fossero osservati (e ascoltati) quando visitano una casa. Questo significa stare attenti a non elogiare o insultare smodatamente quello che vedono.
Ricorda: puoi sempre discutere dei tuoi pensieri e sensazioni reali sulla casa dopo averne lasciato i locali.
Le vendite comparabili nell’area di ricerca
Ricerca le vendite paragonabili nelle vicinanze prima di visitare una casa. Queste si riferiscono a proprietà vendute di recente che hanno caratteristiche simili. Assicurati di prestare attenzione alla metratura, alle caratteristiche e alla posizione di una proprietà. Questo ti darà una buona idea se il prezzo della casa che ti interessa sia adeguato o meno.
Se la casa sembra troppo cara rispetto ad altre con caratteristiche equiparabili, chiediti “perché?”. È stata recentemente restaurata? Le finiture sono più belle di altre proprietà vicine?
D’altra parte, se il prezzo della casa è notevolmente inferiore rispetto a quelle vicine, questo potrebbe significare dover spendere molto in lavori di ripristino e restaurazione.
Le dimensioni della casa e le possibilità di un’eventuale crescita
Stai pensando di far crescere la tua famiglia? Se hai intenzione di allargare il numero dei componenti della tua famiglia, assicurati di tenerlo presente quando cerchi casa.
Un errore comune che molti acquirenti commettono è l’acquisto di una piccola casa, per poi finire con uno spazio che non si adatta alla loro famiglia in crescita. Fidati di noi: l’ultima cosa che vuoi fare è spostarti e poi doverlo rifare in tempi stretti.
Quindi, anche se un appartamento con due camere da letto ora soddisfa le tue esigenze, tieni presente che potrebbe non essere più sufficiente tra diversi anni.
Assicurati che la casa abbia un numero adeguato di camere da letto e una metratura adeguata a soddisfare i tuoi progetti futuri.
La posizione della casa
Chi acquista può sostituire le finiture, spostare i muri e ridipingere le superfici, non può però cambiare la posizione della casa.
Gli acquirenti devono essere consapevoli che la posizione è la caratteristica più importante di una casa. Essa impatta sul valore di rivendita (e il valore in generale) più di qualsiasi altra caratteristica.
Ricorda: non vuoi avere la migliore casa nel posto peggiore.
Quindi, quando vai a caccia di case, assicurati di mantenere la posizione della stessa in cima alle caratteristiche principali che la tua nuova abitazione dovrebbe avere.
I costi nascosti della proprietà
Il mutuo immobiliare, in caso ne abbia contratto uno, non è l’unica cosa dispendiosa. Durante la ricerca di una casa, gli acquirenti devono essere consapevoli di altre spese importanti legate alla proprietà della casa.
Ad esempio, se la casa è più grande di quella precedente, chi la acquista dovrà mettere in conto che probabilmente spenderà di più per arredarla e che le bollette saranno più elevate. Altri costi aggiuntivi includono per esempio un’eventuale assicurazione sull’abitazione, le tasse di proprietà, i costi di gestione e i possibili costi di ristrutturazione.
Gli acquirenti dovrebbero anche tener conto del costo delle esigenze di manutenzione generale. Ad esempio, se la casa ha una piscina o un esterno elaborato, gli acquirenti dovranno essere in grado di pagare per il mantenimento di queste funzionalità.
Età e stile di vita dei vicini
“Chi sono i vicini?” Dovrebbe essere la domanda a cui ogni acquirente pensa nel prendere in considerazione una casa da comprare. Dopotutto, i vicini possono facilmente creare o distruggere la vostra situazione di tranquillità.
Le famiglie con bambini piccoli dovrebbero cercare abitazioni in quartieri ben serviti da scuole primarie dove, più facilmente, vivono famiglie con le stesse esigenze.
I pensionati in cerca di un vicinato over 60, dovrebbero evitare di cercare quartieri pieni di bambini piccoli. Naturalmente, tutti devono fare attenzione ai quartieri popolati da comunità più violente o pericolose, ma alla lista aggiungiamo proprietari di animali rumorosi, zone universitarie occupate da giovani ragazzi festanti, o ricche di locali notturni.
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle cose a cui prestare attenzione prima di procedere all’acquisto di una casa, ma è necessario prenderle tutte in considerazione prima di fare un passo così importante per evitare pentimenti futuri.
Con in nostri consigli siete in buone mani.
Lascia un commento