La cucina è il cuore della casa: è la stanza nella quale la bellezza estetica deve necessariamente sposarsi con funzionalità e praticità. Per organizzare al meglio questo spazio basterà seguire alcuni semplici trucchi e accorgimenti che riusciranno, senza dubbio, a semplificarti la vita.
Ecco 5 trucchetti per organizzare al meglio la cucina!
1. Dividere lo spazio
Se l’ambiente della cucina è in comune con il salotto, un accorgimento da seguire è quello di creare una divisione dello spazio: puoi creare una parete dal colore differente o posizionare un mobile in modo da creare una distinzione che ti aiuti a organizzare meglio la casa.
2. Cucinare con la luce giusta
Non importa quanto sia piccolo lo spazio: una variabile importante per cucinare bene è avere una corretta illuminazione. Illumina la zona lavoro con una serie di faretti da fissare sopra il top della cucina e aiuta la preparazione dei tuoi piatti con uno strumento prezioso: un ampio tagliere, che misuri almeno una sessantina di centimetri, da usare come piano d’appoggio per tagliare, affettare e preparare gli alimenti. Potrai spostarlo dal top della cucina al tavolo in un attimo, senza alcun tipo di fatica.
3. Tavoli salvaspazio
Se stai arredando la cucina, puoi risparmiare e creare un angolo di lavoro delizioso utilizzando un piccolo tavolo come piano di appoggio. Sotto posiziona un mini-scaffale in plastica: ti servirà per riporre frutta, verdura e barattoli più utilizzati. Se il modello lo consente attua una modifica al tavolo applicando tu stessa una o due mensole: ti basterà fissare un pannello di legno oppure dei piccoli contenitori, in metallo bucherellato tipo portaposate, sotto il piano.
4. Spazi liquidi
Eliminare qualche porta potrà farti guadagnare spazio prezioso. Naturalmente puoi lasciare le porte in direzione degli spazi dove desideri privacy, come la camera da letto. Adotta le tende, sottili e colorate: ti permetteranno di dividere con dolcezza ed eleganza.
5. Punta sui colori
Se hai paura che tenere molte cose a vista dia alla cucina un aspetto disordinato, cerca di puntare sui colori: se, per esempio, dipingi la parete con un colore scuro e appendi una barra di metallo, tutto quello che appenderai non spiccherà, ma creerà un effetto décor raffinato.
Se ti è piaciuto questo articolo, allora anche questo potrebbe fare al caso tuo! 😉
Lascia un commento