L’estate si avvicina e con lei la voglia di stravolgere il look della propria casa, per dare una nota di luce e leggerezza, si fa sentire sempre di più. Non tutti abbiamo la fortuna di avere uno spazio esterno con giardino o terrazzo, o meglio ancora una casa al mare. Allora perché non dare un tocco estivo alla casa? Con dei piccoli accorgimenti, e soprattutto senza affrontare nessuna spesa eccessiva, è possibile trasformare la vostra abitazione in base alle stagioni dell’anno. Dalla cucina alla zona notte, ecco 5 trucchi per rinfrescare in modo semplice, creativo ed economico la vostra casa in estate.
1. Un tocco di verde
Perfetto per tutto l’anno, il green è un elemento che durante la bella stagione non può assolutamente mancare. Le piante e i fiori, grazie alla loro capacità di trasmettere influenza positiva, sono ideali per creare un effetto armonioso e al tempo stesso elegante. Se disponete di uno spazio esterno potrete sicuramente arricchirlo con grandi fioriere dai colori sgargianti o, per gli amanti della cucina, potrete trasformare il vostro spazio outdoor in un piccolo orto per godere dei profumi delle erbe aromatiche.
Se però prendervi cura di piante e fiori non fa per voi, ma volete comunque dare un tocco verde alla casa potete optare come alternativa, alla carta da parati. Si possono infatti trovare in commercio carte da parati con fantasie di piante, di fiori, esotiche o tropicali.
2. Tessuti freschi, leggeri e luminosi
Durante il periodo estivo è ottimale cambiare i tessuti per “alleggerire” l’arredamento della propria casa: eliminate coperte, tappeti pesanti, tende scure, prediligendo tessuti più leggeri, freschi, naturali e luminosi come il cotone e il lino, ideali soprattutto per la camera da letto. Per i tappeti meglio scegliere colori tenui come il beige, il bianco o il crema ma anche fantasie particolari come, ad esempio, un tappeto a righe bianco e nero.
3. Accessori colorati per la tavola
Per valorizzare al meglio la zona giorno, vi consigliamo di optare per accessori colorati per trasformare ogni pasto in un momento di festa. Tovaglie con motivo a fantasia in stile tropicale, piatti e bicchieri colorati e composizioni di frutta estive, renderanno il vostro living perfetto per un’atmosfera luminosa e accogliente. Un altro elemento da non sottovalutare è il legno in tutte le sue sfumature, da quelle più chiare a quelle più scure: utilizzato sia per oggetti di arredo sia per i mobili della cucina nelle tonalità del bianco, si inserirà benissimo nel contesto caratterizzando l’ambiente con un tocco di eleganza.
4. L’illuminazione
Abbellite i vostri balconi (o giardino e terrazzo) con illuminazioni particolari come lampade, lanterne, catene di luci e candele. Sia negli spazi esterni che interni, ricreeranno una giornata estiva ideale per passare delle piacevoli serate in compagnia.
5. Arredare gli spazi esterni
Come abbiamo appena detto, in estate i balconi, le terrazze e i giardini diventano i luoghi per eccellenza per ospitare amici e parenti. Arredare quindi i vostri ambienti esterni con comodi divanetti, sdraio e magari un tavolino d’appoggio può contribuire a rendere l’atmosfera molto più piacevole. Che si tratti di un caffè o di un fresco gelato, l’importante è divertirsi e fare due chiacchiere all’aperto in estate.
Lascia un commento