Il Pantone Color Institute, come tutti gli anni, ha decretato quali sono i due colori del 2021: Illuminating e Ultimate Grey.
Le scelte annuali di pantone influenzano molteplici settori, dall’alta moda all’interior design fino ad arrivare ai social media. E il ragionamento alla base della scelta di questi due colori è semplice: equilibrio.
La positività emanata dal giallo solare contrasta con il grigio forte e neutro, mentre la combinazione dei due ha un effetto calmante e irradia speranza, qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno nelle nostre vite in questo momento. Inoltre, i colori si uniscono e offrono infinite possibilità quando si tratta di incorporarli nell’arredamento della casa.
Ecco alcuni suggerimenti su come ottenere il massimo dai colori di tendenza del 2021:
1. Scegli una tonalità dominante
Le vivaci tonalità gialle funzionano meglio su uno sfondo grigio. Allo stesso modo, sprazzi di grigio attirano l’attenzione se il resto dell’arredamento è principalmente giallo. Puoi scegliere uno dei due come colore dominante in una stanza in base dal tipo di ambiente che desideri impostare. Ad esempio, se stai decorando il soggiorno e hai intenzione di intrattenerti lì, considera l’utilizzo del grigio come colore principale con macchie di giallo qua e là. In alternativa, se stai decorando la stanza dei bambini, il giallo sole è sicuramente la strada da percorrere, con un po ‘di grigio qua e là per dare equilibrio. Inoltre, Ultimate Grey, in particolare, può dare risalto ad un muro strutturato, indipendentemente dalla parte della casa in cui lo usi. Illuminating invece funziona meglio su pezzi importanti, dalle piccole cornici ai divani.
2. Accenti di colore
A volte, troppo di uno di questi due colori potrebbe essere eccessivo per una stanza. Ad esempio, troppo giallo può essere difficile per gli occhi, e un’abbondanza di grigio può rapidamente passare da calmante a cupo. Quindi, come fare? Utilizzali come accenti di colore, indipendentemente dalle dimensioni della stanza o dal fatto che tu viva in un monolocale o in un trilocale. Nello specifico, cuscini, tappeti, vari soprammobili e / o coperte sono sufficienti per dare al tuo spazio vitale una sensazione dinamica. E, sebbene in contrasto, i due colori si completano a vicenda e possono funzionare bene anche per le finiture dei mobili e i lampadari.
3. Inserisci il colore attraverso gli oggetti funzionali
Nel frattempo, anche se potremmo amare un certo colore, ci sono casi in cui non si sposa con il tema o l’atmosfera del resto dell’arredamento della casa. Se ti trovi in questa situazione, non temere: i colori del 2021 funzionano benissimo anche per gli oggetti funzionali non decorativi. Ci sono molti altri modi per incorporare questi colori di tendenza in casa, ad esempio scegliendo tazze e piatti da caffè gialli o biancheria da letto grigia. Oppure contenitori per la conservazione, asciugamani da bagno, tende da doccia, bicchieri e tutto il resto che usi spesso e che potresti sfruttare per un aggiornamento del colore.
4. Scegli uno dei due
La cosa migliore dei colori Pantone 2021 è che, sebbene si completino a vicenda, uno può facilmente stare senza l’altro. Sia Illuminating che Ultimate Grey possono reggere il confronto se stai cercando una tavolozza di colori senza tempo. In altre parole, puoi costruire l’arredamento della tua casa attorno a uno dei due senza sentire che manca qualcosa. A tal fine, la maggior parte delle tonalità di grigio sono pratiche e piacevoli e Ultimate Grey non fa eccezione, dato il suo tono pacato e l’effetto calmante. Al contrario, la solare Illuminating è perfetta quando stai cercando un colore caldo che dia un tocco in più al tuo ambiente quotidiano. Le tendenze vanno e vengono, ma i colori di quest’anno possono essere davvero senza tempo se usati correttamente.
5. Crea il tuo stile
Sia Illuminating che Ultimate Grey funzionano egregiamente anche su pezzi importanti, ma con effetti diversi. Vale a dire, i pezzi grigi tendono ad avere un effetto più calmante e sono adatti per aree comuni come i soggiorni. Ad esempio, la ceramica grigia emana un’aria sofisticata in qualsiasi spazio e funzionerebbe meravigliosamente in un ufficio a casa. D’altra parte, i pezzi gialli sono più accattivanti e possono andare ovunque pensi sia necessario un tocco di colore o calore. Ad esempio, i tessuti gialli, come tappeti, plaid o persino quadri, emanano un’atmosfera accogliente. E poiché il giallo è un colore che fa una dichiarazione indipendentemente dalle dimensioni dell’articolo, anche minuscole tazze da tè gialle poste nell’angolo destro della cucina possono ravvivare l’intero posto.
Lascia un commento