
Quando si tratta di arredamento, non devi essere un esperto per avere una casa che sembra ben organizzata.
Ma ci sono alcune regole di base che i designer seguono per far sembrare una stanza equilibrata e coesa.
Questi segreti del designer non sono difficili da applicare e renderanno la tua stanza da semplicemente funzionale ad assolutamente favolosa.
Prova questi cinque suggerimenti di Interior design per migliorare l’aspetto di qualsiasi stanza.
1 Trova il tuo punto focale
Ogni stanza ha bisogno di un’ancora. Quella caratteristica distintiva che attira la tua attenzione e aiuta a dare il tono allo spazio.
I designer lo chiamano punto focale e dovrebbe essere la prima cosa che noti quando entri nella stanza.
Alcune camere hanno un punto focale naturale come un camino, una grande finestra o un interessante elemento architettonico.
Ma se non c’è un punto focale ovvio, puoi crearne uno con l’arte, un grande mobile o aggiungendo una caratteristica architettonica come un muro di accento. Una volta stabilito un punto focale, usalo come asse per creare equilibrio quando disponi i tuoi mobili.
2 Attieniti a una combinazione di colori
Non avere uno schema di colori coerente può lasciare la tua casa instabile e casuale.
Ciò non significa che tutta la tua casa dovrebbe essere dello stesso identico colore, ma dovresti avere colori che lavorano insieme per creare un collegamento da una stanza all’altra.
Per aiutarti a creare una tavolozza di colori che ami, affidati a un professionista! Trova un pezzo di stoffa o un opera d’arte da cui sei attratto e da li ricava i colori.
Scegli un colore principale, secondario e accento dal motivo o dalla grafica e poi segui la regola 60-30-10 per ottenere il giusto equilibrio.
3 Scegli il tappeto della misura giusta
Uno degli errori più comuni è quello di scegliere un tappeto troppo piccolo per la stanza. Il tappeto della giusta dimensione può aiutare ad ancorare la stanza o definire uno spazio in una casa aperta. Ma se il tappeto è troppo piccolo, la stanza sembrerà disgiunta e i mobili sembreranno fuori posto.
4 Sposta le opera d’arte verso il basso
I due errori artistici più comuni sono opere d’arte troppo alte o troppo piccole per lo spazio.
L’arte dovrebbe generalmente essere appesa all’altezza degli occhi, ma poiché siamo tutti ad altezze diverse, il centro immagine dovrebbe essere a circa 150-160 cm dal pavimento.
Se appendi un gruppo di quadri, il centro dell’intera collezione dovrebbe essere a 150-160 cm.
Poiché le opere d’arte di grandi dimensioni possono essere costose, le persone spesso evitano i pezzi grandi che però sarebbero la giusta scala per lo spazio a disposizione. Ma le piccole opere d’arte sembrano perse e fuori posto su un grande muro.
È raro che un pezzo sia troppo grande, quindi vai sempre sul più grande quando possibile.
5 Alza le tende
Appendere le tende troppo basse è un altro errore comune.
Appendere le tende proprio sopra il telaio della finestra fa sembrare le finestre più piccole e riduce la quantità di luce naturale nella stanza.
Invece, sposta le tende verso l’alto e verso l’esterno. Appendi i bastoni per le tende a circa 5 cm sotto il soffitto e lascia che si estendano di almeno 10-15 cm oltre il telaio della finestra.
Ciò garantirà che le tende possano aprirsi completamente per consentire la massima quantità di luce naturale nella stanza. E scegli tende abbastanza lunghe da raggiungere il pavimento per creare l’illusione di finestre molto più grandi.
Con poche semplici regolazioni, puoi portare l’arredamento della tua casa a un livello superiore. Applica questi cinque suggerimenti per l’interior design per migliorare l’aspetto di qualsiasi stanza della tua casa.
Lascia un commento