
Ridurre al minimo il rumore, delineare lo spazio o stabilire confini personali in uno spazio aperto: sono molteplici i motivi per cui creare delle divisioni in un open space.
Ecco 10 modi per creare separazione in un open space.
1. Sposta i mobili
Questo è sicuramente il punto di partenza quando si tratta di definire le zone per il tuo interno, e probabilmente non ti costerà nulla. Girare gli schienali di sedie e divani verso il resto di uno spazio è un modo immediato per segnalare un’area separata.
Riorganizzare i mobili per creare con cura sezioni intime delimitate può essere il consiglio migliore per ridefinire uno spazio aperto.
Ad esempio, se il tuo soggiorno è adiacente alla tua sala da pranzo, assicurati che il tuo divano abbia le spalle al tavolo o che le tue sedie siano rivolte verso il camino. Questo creerà una divisione.
Avere porzioni di muro strutturate, aiuta anche a segnalare visivamente diverse aree. Anche l’aggiunta di superfici dietro le zone dei mobili può creare una barriera. Una consolle dietro un divano, è un bel modo per aggiungere altezza e definizione.
Maggiore è l’altezza che aggiungi alla tua consolle in termini di accessori e oggetti che posizioni sulla superficie, maggiore sarà la barriera visiva che creerai. Considera vasi alti, alte pile di libri e lampade da tavolo.
2. Aggiungi un tappeto
Un altro modo efficace per creare un’area visivamente distinta è attraverso il posizionamento di tappeti sulle superfici del pavimento.
Migliorano il tuo arredamento e aggiungono morbidezza allo spazio generale. I tappeti sono anche ottimi per assorbire il rumore, il che è utile quando si svolgono più attività in uno spazio.
Assicurati di selezionare un tappeto della dimensione appropriata. Dovrebbe almeno adattarsi al mobile principale, come un divano, su di esso.
Se non sei sicuro di quale stile di tappeto scegliere, la mia raccomandazione sarebbe un audace tocco di colore per definire davvero la zona e dargli una personalità radicalmente diversa.
3. Introdurre un paravento
Un modo poco impegnativo per dividere uno spazio è con un paravento decorativo. Queste barriere verticali possono anche portare motivi e colori in una stanza.
E possono essere facilmente spostati in altre aree della casa o rimossi completamente quando sei di nuovo pronto per un open space completo.
4. Usa una libreria
Mi piace l’idea di usare una libreria aperta per separare le aree perché ha un doppio compito: divisione e stoccaggio.
Fai attenzione a come gestisci gli scaffali, però. Consiglio vivamente di non riempire la libreria completamente. Lascia uno spazio aperto per consentire alla luminosità di filtrare ed evidenziare gli oggetti.
5. Mettere le tende
Tendaggi tende può andare ben oltre il semplice vestire le finestre. Le tende possono anche creare un morbido divisorio per ambienti. È un look che creerà morbidezza e migliorerà l’atmosfera di una stanza.
Ma poiché non ci sono tende e aste di dimensioni standard per un’applicazione in una stanza, andare su misura è probabilmente la strada migliore.
Puoi optare per un tessuto opaco per aggiungere una barriera completa o scegliere trasparenze.
6. Installa un divisorio decorativo
Un elegante divisorio fisso è un modo elegante per dividere una stanza.
Può anche aggiungere una caratteristica artistica al tuo spazio. Considera il design e gli elementi architettonici circostanti quando selezioni il motivo, il colore e il materiale per uno schermo fisso.
Anche la dimensione del tuo divisorio è importante per il comfort e l’accessibilità.
La larghezza di apertura media considerata adeguata tra gli spazi è compresa tra 1m e 1,20m.
7. Parete divisoria in vetro
Una parete divisoria in vetro aiuta a bloccare il rumore lasciando passare la luce tra gli spazi.
Se vuoi oscurare la vista per separare ulteriormente le stanze, prendi in considerazione il vetro inciso e strutturato.
Puoi anche creare una parete completamente in vetro con porte. Ciò mantiene intatta la sensazione dell’open space, ma consente all’utente di chiudere le porte e ascoltare musica o rispondere a una telefonata senza disturbare o essere disturbato dalle attività nella stanza adiacente.
Un’altra alternativa sono le feritoie di vetro verticali che possono essere girate. Se hai finestre azionabili nelle vicinanze, le feritoie possono essere girate in modo che la brezza scorra attraverso. Puoi anche creare caratteristiche lunatiche con ombre e luci, a seconda di come ruoti ciascun pannello.
8. Costruisci un muro
Potrebbe sembrare contro intuitivo erigere un muro dove ne è stato precedentemente abbattuto uno o aggiungerne uno a una casa di nuova costruzione destinata ad essere aperta, ma a volte devi essere onesto su come usi la tua casa e su quali siano i tuoi bisogni.
E non è necessario aggiungere un muro completo. A volte è sufficiente una parete divisoria.
Inoltre, un semplice muro non portante realizzato con due per quattro e cartongesso è relativamente facile da montare e smontare. Inoltre, nota il divisorio decorativo utilizzato in questo spazio.
9. Porte scorrevoli
Le porte scorrevoli sono popolari per aprire completamente gli interni agli spazi esterni, ma il concetto può essere applicato altrettanto facilmente agli spazi interni.
I pannelli scorrevoli possono chiudere completamente gli interni dagli spazi esterni, ma il concetto può essere applicato altrettanto facilmente agli spazi interni.
I pannelli scorrevoli possono chiudere completamente o aprire uno spazio di lavoro alle aree abitative principali.
10. Costruisci un camino a due lati
Un camino a due lati è forse l’opzione più accogliente e invitante del gruppo.
I caminetti creano sempre un punto focale sorprendente e un’opzione a due lati ha il vantaggio di distribuire il calore e l’atmosfera in modo più uniforme su due aree rispetto a quando fosse contro una parete alla fine di una grande stanza aperta.
Lascia un commento