Prova queste mosse di design intelligenti per ottenere più spazio e creare un’atmosfera più spaziosa all’interno della tua casa. Una cucina di qualsiasi dimensione può sembrare spaziosa se conosci alcuni trucchi.
Attenersi a mobili e pareti bianche è un buon inizio. Ma ci sono molti altri modi per creare uno spazio extra nella tua cucina o creare l’illusione di uno spazio più grande di quello che hai. Il tutto senza scarificare il senso della personalità.
Ecco 10 modi per bilanciare lo spazio di archiviazione, lo stile e la lunga visuale per ottenere un layout funzionale con un’atmosfera spaziosa.
1. Utilizza armadietti poco profondi
Non tutti i mobili inferiori devono avere la profondità standard di 60 cm. La maggior parte delle linee di armadietti (anche gli armadietti di grandi magazzini) sono disponibili anche in una profondità di 30 cm o 38 cm, solitamente utilizzata per gli armadi superiori.
L’utilizzo di mobili inferiori più sottili per un’area ha i suoi vantaggi. Apre un po’ più di spazio sul pavimento, il che può fare una grande differenza in una cucina stretta. Riduce anche leggermente lo spazio di archiviazione, ma spesso la parte posteriore degli armadi profondi è comunque difficile da raggiungere, quindi gli armadi più bassi possono essere perfetti per gli oggetti di tutti i giorni.
2. Riduci il tuo hardware
È un gioco da ragazzi che eliminare il disordine del bancone è importante per mantenere una cucina aperte e ventilata, ma puoi fare un ulteriore passo avanti rimuovendo l’hardware.
L’utilizzo delle ante dell’armadio con chiusure attivabili al tocco o tiranti integrati rafforza le linee pulite della tua nuova cucina, il che la aiuta a sembrare più grande. Ti dà anche meno piccoli oggetti con cui urtare o rimanere impigliati nei tuoi vestiti, quindi lo spazio sarà anche più facile da spostare.
3. Ripensare al doppio lavabo
I clienti spesso richiedono un doppio lavabo, a volte prima di ogni altra cosa. I grandi lavelli doppi hanno i loro usi, ma se sei disposto a scendere a compromessi e scegli un lavandino singolo (o anche un lavandino e mezzo con una seconda vasca sottile), può aprire migliori opzioni di archiviazione e garantire più spazio.
Ciò vale soprattutto per le linee di armadietti di serie, che includono un numero limitato di opzioni di dimensioni.
Il passaggio da un mobile lavello da 90 cm (per un doppio lavello) a un mobile da 60 cm (per un singolo lavello) libera 15 cm su entrambi i lati.
4. Scegli una lavastoviglie compatta
La maggior parte delle lavastoviglie standard sono disponibili in una larghezza di 60 cm, ma le lavastoviglie compatte o “condominiali” in una larghezza di 45 cm stanno diventando sempre più popolari.
Risparmiare quei 15 cm può darti un armadio più grande altrove. Naturalmente, una lavastoviglie più piccola si riempie anche più velocemente, il che significa che puoi eseguire un carico completo più spesso invece di aspettare un giorno tra lavaggi o far funzionare la macchina mentre è piena solo a metà. Per le famiglie più piccole questa può essere un’opzione perfetta.
5. Metti a dieta il tuo frigorifero
Parlando di risparmiare centrimetri, scegliere un frigorifero più sottile può davvero ampliare la tua cucina. Se non cucini spesso o acquisti spesso prodotti freschi, prova a ridurre il tuo frigorifero a 75 cm o addirittura a 70 cm lasciando più spazio per altri elementi essenziali.
6. Rispecchia il tuo paraspruzzi
Quando sei rinchiuso in cucina a lavorare per la cena, è lì che lo spazio di solito sembra più piccolo. L’uso di uno specchio per il paraspruzzi apre la visuale, facendo sembrare la stanza molto più grande, soprattutto da vicino.
7. Aggiungi armadietti con ante in vetro
Ecco un altro modo per alleggerire le tue tomaie, ma senza cambiare effettivamente il tuo spazio. Sostituisci i tipici frontali dei mobili con ante con inserti in vetro per rendere l’aspetto molto più arioso.
Usa questo armadietto per mostrare i bicchieri o usa il vetro smerigliato in modo da dare solo una sbiricatina agli oggetti conservati all’interno.
8. Illumina
In una cucina l’illuminazione è spesso insufficiente, poichè proviene solo da plafoniere al centro della stanza. Aggiungi l’illuminazione sotto, sopra e persino all’interno degli armadietti per far sembrare la stanza molto più luminosa e molto più grande. Le ombre scure intorno agli armadietti riducono visivamente lo spazio.
Per una soluzione rapida, aggiungi dispositivi di striscia LED plug-in o luci di rubinetto alimentare a batteria sotto gli armadietti per una maggiore luminosità.
9. Usa un paraspruzzi corto
Quindi hai configurato con cura il tuo spazio di archiviazione e ora hai un bellissimo spazio sulla parete aperta. Per far sembrare quel muro alto 3 metri, prova a utilizzare un paraschizzi corto e in un colore che si fonde con il muro. La mancanza di un’evidente linea di demarcazione tra il punto in cui si ferma la piastrella e l’inizio del muro semplice mantiene i piani del muro più alti, quindi il tuo spazio aperto sembra decisamente vasto.
In alternativa, se hai budget, puoi portare le piastrelle fino al soffitto o utilizzare un paraspruzzi in lastre chic per un aspetto davvero ininterrotto.
Prova un’ alzatina in acciaio inossidabile per presentare una sottile lucentezza che funge quasi da specchio (come discusso sopra), dando alla stanza un senso di profondità e facendo eco alle finiture di elettrodomestici o infissi in acciaio.
10. Snellisci la cappa
Potresti non voler eliminare i veri armadietti superiori, ma gli armadi parziali che avvalgono un ventilatore della cappa di solito hanno poca funzione oltre a nascondere le condutture. Scegli una bella cappa da cucina che è pensata per essere vista e lascia che crei una piccola pausa visiva dai mobili superiori. Anche questa piccola profondità può far sentire meno claustrofobica una cucina.
Lascia un commento